Connect with us

Latest News

Addio a Glynis Johns, star del film cult ‘Mary Poppins’

Morta a 100 anni Glynis Johns, attrice del film cult 'Mary Poppins', nominata agli Oscar

Pubblicato

il

Ci lascia Glynis Johns, attrice teatrale e cinematografica, morta per cause naturali in una casa di cura in Florida, come riportato dalle agenzie stampa e dal suo manager Mitch Clem.

Glynis Johns ha ricoperto tanti ruoli sul grande schermo ma è stata anche un’attrice di teatro tra gli anni ’60 e ’70, trovando successo tra il pubblico e ricevendo tanti apprezzamenti da parte della stampa. L’attrice aveva da poco compiuto 100 anni e da tempo era lontana dalle luci di Hollywood, che l’hanno illuminata per il ruolo che ha ricoperto nel primo e storico film di Mary Poppins del 1964 in cui ha interpretato la signora Banks.

Glynis Johns, tra cinema e teatro

Glynis si è fatta strada attraverso la vita con intelligenza, arguzia e amore per la performance, influenzando milioni di vite. Oggi è un giorno triste per Hollywood. Non solo piangiamo la scomparsa della nostra cara Glynis ma anche la fine dell’età d’oro di Hollywood.

Scrive il suo manager Mitch Clam in un post su X (ex Twitter).

Glynis, figlia d’arte, è nata il 5 ottobre 1923 a Pretoria, in Sudafrica. La sua prima apparizione sul grande schermo risale al 1938, con La Cavalcata delle Follie, per poi prendere parte a diverse produzioni a Broadway.

A 49 anni debuttò, invece, sui palchi teatrali nella parte di Desiree Armfeld, nel musical di Stephen Sondheim A Little Night Music, allo Shubert Theatre, nel febbraio del 1973, acclamata sia dal pubblico che dalla critica.

Il suo ruolo come Mrs. Banks, la madre suffragetta in Mary Poppins arrivò nel 1964. Pur essendo rimasta inizialmente delusa per il mancato ruolo della badante inglese, la sua interpretazione di moglie, madre e attivista politica nella Londra del 1910, le procurò un Tony Award ed una candidatura al Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico.

I suoi ultimi ruoli da attrice sono stati nel film del 1995 While You Were Sleeping, con Sandra Bullock, e nel film del 1999 Superstar con Molly Shannon e Will Ferrell.