L’American Cinematheque ha programmato una retrospettiva per celebrare il lavoro del tre volte candidato all’Oscar Wim Wenders in vista dell’uscita nazionale del 7 febbraio del suo ultimo film Perfect Days
Le proiezioni della retrospettiva e il Q&A inizieranno l’11 gennaio all’Aero Theatre con una doppia proiezione di Perfect Days e Tokyo-Ga alle 19.30.
Tra un film e l’altro ci sarà una sessione di Q&A con il regista. I biglietti saranno in vendita da giovedì sul sito dell’American Cinematheque.
La programmazione aggiuntiva della retrospettiva con Q&A di Wim Wenders comprende Wings of Desire il 12 gennaio alle 19.30, Until the End of the World il 13 gennaio alle 12.00 e Paris, Texas il 13 gennaio alle 19.00. Tutte le proiezioni si terranno all’Egyptian Theatre, recentemente riaperto.
‘Perfect Days’: la trama del nuovo film di Wim Wenders
In lizza per il premio come miglior film internazionale, Perfect Days è la candidatura giapponese agli Oscar 2024.
Il film ha ricevuto il premio della giuria ecumenica e il premio come miglior attore per Koji Yakusho al Festival di Cannes 2023. Yakusho è anche produttore esecutivo del film, mentre Koji Yanai, Wim Wenders e il co-sceneggiatore Takuma Takasaki lo producono. Prima dell’uscita nazionale, il film è stato distribuito in sale limitate il 10 novembre.
Yakusho, il protagonista di Perfect Days è un addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo che si accontenta di vivere una vita semplice.
“Al di fuori della sua routine quotidiana molto strutturata, si gode la sua passione per la musica e per i libri. Ama gli alberi e li fotografa. Ma ben presto, una serie di incontri inaspettati rivelano gradualmente qualcosa in più del suo passato precedentemente scoperto”.
Fonte: Variety