fbpx
Connect with us

Anticipazioni

Premi Oscar 2024: cambio di categoria per lo script di Barbie

Il film dei record di Greta Gerwig non sarà più considerato nella categoria di Miglior Sceneggiatura Originale.

Pubblicato

il

Barbie premi oscar 2024

C’é stato un cambiamento inaspettato nella corsa ai Premi Oscar 2024. Barbie di Greta Gerwig è stato spostato dalla categoria di sceneggiatura originale a quella di adattamento dal comitato esecutivo del ramo scrittori dell’Academy.  Quando le votazioni ufficiali per le nomination agli Oscar si apriranno giovedì 11 gennaio, i membri  potranno votare per la sceneggiatura di Gerwig e Noah Baumbach solo come sceneggiatura non originale.

Precedentemente avevamo riportato che Barbie avrebbe concorso alla migliore sceneggiatura originale per i premi Oscar 2024 anziché alla sceneggiatura adattata. Questo cambio di decisione ha suscitato un interessante dibattito sui social media. La Writers Guild of America aveva categorizzato il film come opera originale. Questa classificazione rimarrà valida per i prossimi WGA Awards.

Tuttavia, ogni ente di premiazione ha un proprio sottoinsieme di regole per i film che riguardano la categoria di sceneggiatura che possono presentare o essere nominati. Dunque, la decisione dell’Academy in merito ai Premi Oscar 2024 non é contestabile.

Come si sceglie la categoria delle sceneggiature

All’interno della sezione scrittori dell’Academy, una commissione determina l’ammissibilità dei film nelle categorie presentate e non è tenuta a seguire le decisioni della WGA. Negli anni passati la WGA ha presentato alcuni film, come Moonlight (2016) di Barry Jenkins, come presentati “originali”, ma l’Academy li ha poi considerati come adattamenti.  Tra le altre sceneggiature scambiate nel corso degli anni ci sono candidati come La ballata di Buster Scruggs (2018) di Joel Coen e Ethan Coen, e anche film non nominati come Loving (2016) di Jeff Nichols.

Premi oscar 2024

Molti film su personaggi preesistenti sono classificati come sceneggiature adattate. Barbie e Ken erano bambole Mattel molto prima di arrivare sul grande schermo, e questo è il motivo da cui la decisione degli Oscar ha probabilmente avuto origine.

Le altre candidature di Gerwig e Baumbach

La Gerwig, che è diventata la prima donna a dirigere un film da un miliardo di dollari, ha ricevuto tre candidature agli Oscar nella sua carriera: Piccole donne (2019) per l’adattamento e Lady Bird (2016) per la sceneggiatura originale e la regia. È una delle sole sette donne nella storia nominate per la regia. Se venisse nominata quest’anno, sarebbe la seconda donna a ricevere un secondo riconoscimento, dopo la vincitrice Jane Campion per Il potere del cane (2021).

Anche il marito e compagno di scrittura della Gerwig Noah Baumbach ha tre nomination nella sua carriera: due per la sceneggiatura originale di Il calamaro e la balena (2005) e Storia di un matrimonio (2018), oltre a una nomination come miglior film per quest’ultimo. Questo potrebbe essere un ottimo modo per dare a entrambi gli amati registi il giusto riconoscimento.

Nella categoria di miglior adattamento, Barbie dovrà probabilmente vedersela con Poor Things di Tony McNamara, Killers of the Flower Moon di Eric Roth e Martin Scorsese e Oppenheimer di Christopher Nolan.

Con Barbie fuori dalla lista delle sceneggiature originali si apre un varco per la conquista della pole position da parte di un nuovo protagonista. Potrebbero essere film come Past Lives di Celine Song e The Holdovers di Alexander Payne a contendersi la vittoria ai Premi Oscar 2024, mentre May December di Todd Haynes e Anatomia di una caduta di Justine Triet hanno entrambi ottenuto ottimi risultati nel circuito dei premi finora.

Fonte: Variety.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers