La Blumhouse, casa produttrice horror alla quale sono dovuti grandi successi commerciali, come la saga di Insidious e il recente M3gan, ha confermato di essere al lavoro su un progetto tratto da Dead by daylight, celebre videogioco del 2016, supportato ed aggiornato ancora oggi.
Il gioco originale consiste in un multiplayer horror asimmetrico, nel quale quattro giocatori devono cercare di fuggire da un quinto, che interpreta il ruolo dell’assassino. Ispirato al cinema slasher, l’opera ha guadagnato popolarità soprattutto quando gli sviluppatori hanno cominciato ad introdurre personaggi tratti dai più popolari franchise horror, sia videoludici che cinematografici, come nel caso di Michael Myers e Freddy Krueger. I principali dubbi riguardanti la trasposizione cinematografica sono da ricercarsi, quindi, nell’immaginario molto derivativo del videogioco e nella sua natura di multiplayer, che porta, in questo caso, ad una focalizzazione sulla narrativa piuttosto marginale.
Le dichiarazioni di Ryan Turek riguardanti Dead by daylight
Ryan Turek, produttore esecutivo di film come M3gan, Five nights at Freddy’s e Night swim (in uscita questo 22 Febbraio), ha dichiarato:
Devo dire che uno dei progetti al quale sto lavorando maggiormente è Dead by daylight, ovvero l’adattamento di un videogioco uscito più o meno sette anni fa. Vedo il progetto come una celebrazione dell’horror, proprio come lo è il gioco stesso. Ciò che abbiamo imparato da Five Nights at Freddy’s è che, ovviamente, è necessario rivolgersi ai fan del videogioco e fare un adattamento che sia nello specifico per loro. Io sono un grande fan di Dead by daylight. Ci ho giocato molto e, anche se tendo a rivolgermi verso giochi più nuovi, come Alan Wake 2, spesso mi viene da dire: “Dai, stasera giocherò ad Alan Wake 2… No, alla fine mi sa che farò una partita con il killer in Dead by daylight.” Questo è un progetto per il quale sono molto eccitato, stiamo riflettendo molto su quale sia il miglior modo per approcciarci creativamente ad esso.
Il sequel di Five nights at Freddy’s
Nonostante la priorità di Blumhouse, in questo momento, sia Dead by daylight, anche altri progetti sono attualmente in lavorazione, come Night Swim, che uscirà il 22 Febbraio, il remake di Speak no evil, Wolf man e M3gan 2.
Il sequel di Five nights at Freddy’s, enorme successo commerciale tratto dall’universo narrativo videoludico di Scott Cawthon, è invece confermato ma non ancora il lavorazione. Non rappresenta quindi una priorità. È proprio la ricezione del pubblico di Five nights at Freddy’s che ha convinto Ryan Turek a focalizzarsi sulla produzione di trasposizioni videoludiche destinate alle grandi fanbase.
Il produttore ha infatti dichiarato:
Five nights at Freddy’s ha guadagnato molto. È stato un enorme successo e ne siamo grati. Emma Tammi [la regista] ha fatto un grandioso lavoro. Tuttavia stiamo ancora aspettando di dare il via ufficiale ad un sequel. Vedremo.
Fonte: Collider