fbpx
Connect with us

Guide

5 film da vedere il giorno della Befana

Cinque storie natalizie con protagoniste donne molto diverse fra loro ma ugualmente imperdibili

Pubblicato

il

5 film da vedere il giorno della Befana

La Befana, a differenza di Babbo Natale, si festeggia solo in Italia, Francia, Germania, Spagna, Russia, Islanda, Ungheria e Romania. Questa figura, nell’immaginario collettivo, corrisponde ad una strega anziana, con un naso molto grande e i capelli grigi, a cavallo di una scopa, carica di sacchi di carbone. E se anche la Befana si emancipasse?
Ecco 5 film da vedere il giorno della Befana. Film che raccontano le avventure di cinque donne durante le festività natalizie: una soltanto è Befana, le altre quattro sono protagoniste di storie singolari ed emblematiche, e forse, altrettanto magiche, ciascuna a modo suo.

5 film da vedere il giorno della Befana:

La befana vien di notte (2018)

Commedia italiana firmata da Michele Soavi, con Paola Cortellesi nei panni della Befana e Stefano Fresi in quelli del villain Mr. Johnny. Un racconto che alterna fantasy e dramedy, tra bambini che diventano perfidi giocattolai (Stefano Fresi), ragazzini che sembrano adulti in miniatura archetipi di mascolinità tossica e befane che odiano Babbo Natale (Paola Cortellesi).

Paola è una Befana sotto copertura da moltissimo tempo. Di giorno è una maestra di scuola, ma allo scoccare della mezzanotte diventa la strega buona che scende dal camino il 6 di gennaio. L’equilibrio viene rotto nel momento in cui Mr. Johnny individua il nascondiglio della Befana e la rapisce per attuare la vendetta giurata da bambino, quando Paola si dimenticò di riempire la sua calza.

Il film ideale da guardare in famiglia, dai toni leggeri e calzante a pennello con l’Epifania.

Durata: 1h 38min

Disponibile in streaming su: Netflix, Prime Video, NOW TV/Sky

Guarda il trailer

Leggi la nostra recensione

Il diario di Bridget Jones (2001)

Commedia romantica natalizia diventata cult, con Renée Zellweger (Bridget Jones), Colin Firth (Mark Darcy) e Hugh Grant (Daniel Cleaver). Regia di Sharon Maguire per un lungometraggio divertente, atipico e sincero sull’universo femminile mostrato e raccontato dallo sguardo femminile e senza filtri della protagonista.

Bridget è una donna insoddisfatta della sua vita a 360°. Il suo lavoro è monotono e la sua vita altrettanto. La svolta arriva quando il suo capo, Daniel,  comincia a flirtare con lei. Durante le varie vicissitudini, però, compare a fasi alterne anche Mark. Daniel è il fascinoso scapolo incallito, sregolato e fuori dagli schemi. Mark è l’uomo per bene, elegante ed educato. Tra equivoci, gag esilaranti e momenti più riflessivi, alla fine Bridget compirà la grande scelta.

Un grande pregio del film è mostrare le imperfezioni, rompendo i canoni estetici e superando gli stereotipi associati alla figura femminile. Bridget beve, fuma, parla esplicitamente di sesso e nel suo diario racconta, a se stessa e allo spettatore, la realtà senza filtri.

Durata: 1h 37min

Disponibile in streaming su: Netflix, Prime Video, NOW TV/Sky

Guarda il trailer

Leggi il nostro approfondimento

5 film da vedere il giorno della Befana:

Spencer (2021)

Dramma biografico di Pablo Larraín che, dopo Jackie (2016), torna a raccontare la storia di una First Lady, anche se in questo caso si tratta di una futura regina. L’intera vicenda si svolge tra la vigilia di Natale e Santo Stefano in una delle tante residenze della Famiglia Reale inglese. Una favolosa Kristen Stewart interpreta Diana Spencer, moglie del Principe Carlo.

Diana ci viene mostrata, da subito, come una donna fragile, instabile, in crisi profonda. La famiglia reale, a differenza di come ci aveva abituati la serie Netflix The Crown, è fredda, distaccata, quasi invisibile. Eppure tremendamente soffocante. La principessa è perseguitata da visioni mortifere, precipita nell’autolesionismo, nella bulimia e nella solitudine più totale. Il finale sarà sorprendente e inaspettato.

Un racconto crudo e tagliente sulla figura più controversa ma allo stesso tempo più amata della Corona britannica, in cui la colonna sonora, invadente e persistente, gioca un ruolo fondamentale. Un film non facile, dai tempi dilatati (basti pensare che l’intero arco narrativo abbraccia soltanto tre giorni), dalle immagini disturbanti. Ma una grande pellicola da recuperare, o da riguardare.

Durata: 1h 51min

Disponibile in streaming su: NOW TV/ Sky, Tim Vision

Guarda il trailer

Leggi la nostra recensione

Carol (2015)

Un thriller romantico che segue in punta di piedi la nascita e lo sviluppo di una storia omosessuale tra Carol (Cate Blanchett) e Therese (Rooney Mara).

Therese è una giovane commessa, Carol è una donna matura e affascinante. Tra le due scatta da subito un’intesa speciale, una chimica palpabile dallo spettatore, che scopre il loro amore molto prima della sua manifestazione passionale. Tradimenti, fughe e inseguimenti sono il tappeto sonoro su cui scorre la melodia intrecciata di queste due donne, indissolubilmente legate l’una all’altra in un sentimento puro e profondo, reso fragile e spigoloso dall’ambiente circostante. Sguardi muti ma eloquenti e immagini che parlano più delle parole sono gli ingredienti segreti di questo capolavoro.

Un film romantico che vi terrà col fiato sospeso fino all’ultimo secondo e che non potrà fare a meno di catturarvi fin dal primo istante.

Durata: 1h 58min

Disponibile per l’acquisto o a noleggio su: Prime Video, Apple TV, YouTube, Tim Vision, Google Play Film

Guarda il trailer

Leggi la nostra recensione

5 film da vedere il giorno della Befana

5 film da vedere il giorno della Befana:

Frozen – Il regno di ghiaccio (2013)

L’ennesimo film d’animazione firmato Disney diventato cult in quanto presenta non una, ma ben due protagoniste femminili fuori dagli schemi, tra le canzoni iconiche della colonna sonora originale e i personaggi esilaranti.

Elsa è la futura regina del regno di Arendelle e possiede poteri unici che la rendono capace di manipolare la neve e il ghiaccio. Anna è la sorella minore. Un giorno, giocando, Elsa perde il controllo dei propri poteri e colpisce la sorella. I genitori, resosi conto della pericolosità della figlia, decidono di isolarla dal mondo e reprimerne le straordinarie capacità. Quando il re e la regina muoiono durante un naufragio, però, Elsa è costretta a salire al trono e a confrontarsi con le proprie responsabilità.

Sebbene la trama sia abbastanza canonica e rispetti il tipico arco narrativo dei racconti di formazione, questo film Disney presenta molteplici elementi originali che lo rendono godibile anche a un pubblico eterogeneo. Elsa è allo stesso tempo fata e strega, buona e cattiva, e sarà proprio il rapporto con la sorella a salvarla. Uno dei pregi maggiori di questo lungometraggio d’animazione è la messa in scena dell’Amore come amore fraterno: Elsa non trova e non ha bisogno di nessun principe azzurro, è lei stessa la sua metà mancante.

Durata: 1h 42min

Disponibile in streaming su: Disney+

Guarda il trailer

Leggi il nostro approfondimento

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers