fbpx
Connect with us

Anticipazioni

Berlinale 2024: tutto quello che sappiamo dell’edizione 74

L'immagine ufficiale della 74 edizione del Festival e i primi film annunciati

Pubblicato

il

Il 22 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Haus der Kulturen der Welt si terrà la conferenza stampa del programma del 74° Festival internazionale del cinema di Berlino con uno sguardo al festival e la presentazione della selezione di film del Concorso e della sezione Encounters.

Livestream: La conferenza stampa sarà disponibile per la visione in diretta dalle 11 (CET) su berlinale.de e YouTube.

| Berlinale | Photos & Videos | Berlinale Live

Intanto è stata presentata la nuova grafica con in prossimi manifesti della edizione 2024 del Festival in programma dal 15 al 25 febbraio 2024. Il poster con l’Orso tappezzerà il Potsdamer Platz e tutta la città.

Mariëtte Rissenbeek, direttore esecutivo della Berlinale ha dichiarato : un “Orso attento, aperto e accessibile, è il simbolo della 74esima Berlinale: il festival come luogo aperto per il pubblico e per l’industria cinematografica, una combinazione che è rimasta a noi fedele e che ha reso la Berlinale quello che è –

un luogo di incontri e di scambio. Sono lieta che quest’anno siamo stati in grado di interpretare così bene questo spirito“.

La Key Visual è stata ancora una volta progettata dalla grafica berlinese Claudia Schramke.

berlinale 2024

Il premio del pubblico Panorama sarà consegnato il 25 febbraio 2024 allo Zoo Palast. Il premio per il miglior film LGBTQ+, il Teddy Award, sarà consegnato il 23 febbraio alla Volksbühne.

Berlinale 2024 i primi titoli annunciati

The Outrun di Nora Fingscheidt, un dramma ambientato in Scozia e interpretato da Saoirse Ronan, sarà presentato in anteprima mondiale al Festival internazionale del cinema di Berlino 2024, nella sezione Panorama.

Il dramma è tratto dal best-seller di Amy Liptrot e racconta di un’alcolista in via di guarigione – interpretata dalla  Ronan – che torna a casa  nelle isole Orcadi, in Scozia. Fingscheidt ha debuttato con Systemsprenger nel 2019 e in inglese  The Unforgivable del 2021, un dramma di Netflix con Sandra Bullock.

Tra gli altri titoli, Andrea lässt sich scheiden, dramma austriaco dell’attore e comico Josef Hader, interpretato da Birgit Minichmayr (Alle Anderen) nel ruolo della poliziotta Andrea che cerca di sfuggire ai confini della sua città di provincia. La Paradis de Diane della coppia di registi svizzeri Carmen Jaquier e Jan Gassmann, sull’antieroe Diane, che fugge dal suo bambino appena nato verso una città sconosciuta del Mediterraneo; e Meanwhile on Earth del regista Jérémy Clapin, su una donna alla ricerca del fratello scomparso.

Tutti i titoli Panorama già annunciati.

All Shall Be Well, di Ray Yeung
Andrea lässt sich scheiden, di Josef Hader
Betânia, di Marcelo Botta
Faruk, di Aslı Özge
I Saw the TV Glow, di Jane Schoenbrun
Ještě nejsem, kým chci být, di Klára Tasovská
Jia ting jian shi, di Lin Jianjie
The Outrun, di Nora Fingscheidt
Les Paradis de Diane, di Carmen Jaquier, Jan Gassmann
Pendant ce temps sur Terre, di Jérémy Clapin
Yo vi tres luces negras, di Santiago Lozano Álvarez.

Dostoevskij dei fratelli D’Innocenzo la serie in anteprima alla Berlinale

BERLINALE SPECIAL 2024: I TITOLI ANNUNCIATI

Tra le novità di Berlinale Special 2024, film fuori concorso,  i nuovi film con Carey Mulligan, Adam Sandler, Amanda Seyfried, Jesse Eisenberg e Riley Keough.

Spaceman, un dramma fantascientifico di Netflix del regista di Chernobyl Johan Renck, interpretato da Sandler, Mulligan, Kunal Nayyar, Isabella Rossellini e Paul Dano, sarà presentato in anteprima mondiale. Sasquatch Sunset, commedia d’avventura dei fratelli Zellner con Keough, Eisenberg, Nathan Zellner e Christophe Zajac-Denek, sarà proiettato a Berlino dopo il debutto al Sundance. Seven Veils di Atom Egoyan, presentato in anteprima mondiale a Toronto e interpretato da Seyfried insieme a Rebecca Liddiard, Douglas Smith, Ambur Braid e Michael Kupfer-Radecky, sarà presentato in anteprima internazionale.

Tra gli altri titoli della Berlinale Specials:

Cuckoo del regista tedesco Tilman Singer, il documentario Abiding Nowhere del regista taiwanese Tsai Ming-liang (Stray Dogs); e Dostoevskij, una serie poliziesca ispirata alle opere del classico scrittore russo creata dai fratelli D’Innocenzo.

Berlinale 2024: Martin Scorsese Orso d’Oro alla carriera

Berlino ha anche annunciato diversi titoli per la sezione Generations, dedicata ai film per bambini e ragazzi, tra cui Who by Fire del canadese Philippe Lesage, Elbow del tedesco Aslı Özarslan e The Major Tones, opera prima dell’argentina Ingrid Pokropek.

L’attrice premio Oscar Lupita Nyong’o sarà a capo della giuria del concorso del Festival di Berlino 2024. 

| Berlinale | Programme | Programme

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers