RACCONTI#2: un laboratorio rivolto a sceneggiatori e autori televisivi con un’idea per una serie incentrata sull’Alto Adige
BLS Film Fund & Commission dell’Alto Adige vuole continuare ad estendere il suo impegno per lo sviluppo del settore cinematografico in Alto Adige con il laboratorio di scrittura RACCONTI#2, un’iniziativa rivolta a sceneggiatori e autori professionisti di serie e sceneggiature delle aree linguistiche italiana e tedesca con provata esperienza, che abbiano un’idea di serie tv da sviluppare sull’Alto Adige.
BLS Film Fund & Commissiondell’Alto Adige vuole continuare ad estendere il suo impegno per lo sviluppo del settore cinematografico in Alto Adige con il laboratorio di scrittura RACCONTI#2, un’iniziativa rivolta a sceneggiatori e autori professionisti di serie e sceneggiature delle aree linguistiche italiana e tedesca con provata esperienza, che abbiano un’idea di serie tv da sviluppare sull’Alto Adige. Condizione necessaria per poter partecipare al laboratorio è che l’idea presentata abbia un forte legame culturale o storico con questo territorio. Lo scopo dello Script Lab è quello di aiutare i partecipanti a sviluppare un trattamento che sia pronto per essere presentato ai finanziatori, e che possa suscitare l’interesse dei produttori.
Gli autori partecipanti al programma lavoreranno al proprio materiale cinematografico con un collaudato team di esperti internazionali. Nel volgere di pochi mesi il materiale verrà sviluppato fino a diventare un trattamento pronto per il mercato che BLS presenterà a produttori in Italia, Germania e Austria. L’attenzione è rivolta particolarmente a progetti i cui contenuti abbiano un forte collegamento con l’Alto Adige e che siano adatti a una coproduzione tra i tre paesi.
Termine per la presentazione delle domande è il 15 novembre 2012.
CALL FOR ENTRIES 2012/13: SERIE TV
Per lo Script Lab di BLS RACCONTI #2 è possibile fin d’ora presentare idee per serie TV.
Gruppo target: spettatori nelle aree linguistiche italiana e tedesca.
Ambientazione: Alto Adige
Formato: Serie TV (“lunga serialità” 50 min. cad.), miniserie (2-6 episodi, 100 minuti cad.), serie per il web (3-8 min. cad.). Sono escluse soap opera e serie a cadenza giornaliera.
La sfida: “Go local, think universal”. Ideate una serie originale e di alta qualità che abbia le potenzialità per essere realizzata in coproduzione tra Italia e Germania o tra Italia e Austria. La serie non deve per forza svolgersi solo in Alto Adige – ma idealmente dovrebbe potersi svolgere solo in Alto Adige e avere un forte legame con la provincia a livello di contenuti.
Quello che BLS cerca non sono copioni già finiti, bensì delle idee non ancora realizzate. Gli autori selezionati avranno la possibilità di prendere parte allo Script Lab di BLS RACCONTI. Grazie al sostegno di esperti internazionali, gli autori svilupperanno il proprio soggetto per una serie sia nel corso di due workshop, della durata di tre giorni ciascuno, che si terranno in Alto Adige, sia tramite consulenza drammaturgica individuale (online) da febbraio a luglio 2013 e fino alla stesura della Bibbia. I workshop si terranno in lingua inglese. La partecipazione a RACCONTI è gratuita, a carico dei partecipanti saranno unicamente i costi di viaggio. BLS pubblicherà, al fine di promuovere i progetti selezionati, una brochure da distribuire a produttori interessati nel corso di eventi del settore. A conclusione dello Script Lab BLS selezionerà inoltre un progetto e inviterà l’autore a presentarlo, durante il meeting di coproduzione INCONTRI #3, ad un gruppo di importanti produttori provenienti da Italia, Austria e Germania. I soggetti e i profili degli autori saranno inoltre pubblicati in un opuscolo che verrà distribuito in maniera mirata a produttori e redattori specializzati.
Alla conclusione del programma (luglio 2013) la giuria sceglierà il più convincente tra i soggetti per una serie. Il suo autore riceverà un Development Award con una dotazione di 5.000 euro e potrà prendere parte a Racconti Residency, un soggiorno di tre settimane in Alto Adige finalizzato alla scrittura e alla ricerca.
Per maggiori informazioni su Racconti#2 e per il regolamento potete consultare la pagina: