fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Fiaticorti: in partenza la rassegna dei corti selezionati

Entrerà nel vivo venerdì 28 settembre la fase di selezione dei cortometraggi in gara per la XIII edizione del Festival internazionale del cortometraggio fiaticorti*: alle 21 nel teatrino comunale – aula magna dell’Istituto comprensivo di Istrana (Treviso) il primo dei cinque incontri settimanali durante i quali verranno proposti i 30 corti selezionati dalla direzione artistica.

Pubblicato

il

Entrerà nel vivo venerdì 28 settembre la fase di selezione dei cortometraggi in gara per la XIII edizione del Festival internazionale del cortometraggio fiaticorti*, organizzato in collaborazione con Proloco comunale di Istrana, Istrana Giovane, Aeronautica militare 51° Stormo, con il contributo e patrocinio della Provincia di Treviso e il patrocinio della Regione del Veneto. Alle 21 nel teatrino comunale – aula magna dell’Istituto comprensivo di Istrana (Treviso) il primo dei cinque incontri settimanali durante i quali verranno proposti al pubblico i 30 corti selezionati dalla direzione artistica (tra i quali la giuria tecnica sceglierà i tre vincitori).

Venerdì 28 si potrà assistere alla visione dei primi sei lavori, tutti in gara per la sezione “Fiaticorti” (alla quale sono affiancate “Fiati Comici” e “FiatiVeneti”): “Quell’estate al mare” di Anita Rivaroli e Irene Tommasi (Ravenna e Milano), “Sospensione” di Raffaele Tamarindo (Napoli), “Amarillo lemon” di Felipe Garrido Archanco (Malaga – Spagna), “Luminaris” di Juan Pablo Zaramella (Buenos Aires – Argentina), “L’acqua e la pazienza” di Edoardo Leo (Roma), “1000 gramm” di Tom Bewilogua (Amburgo – Germania).

La presenza di tre cortometraggi stranieri già alla prima serata è segnale di quella che è una delle tendenze affermatesi con forza in questa XIII edizione: l’internazionalità sempre più spiccata del festival. Dei 168 lavori iscritti ben 27 provenivano dall’estero, e in particolare da  Spagna (10 corti), Argentina, Germania, Stati Uniti e Francia (2 lavori in concorso ciascuna), Grecia, Polonia, Australia, Iran, Giappone, Austria, Ungheria, Colombia e Belgio (un lavoro in concorso ciascuno).

Al termine di ciascuna serata verrà proposta una breve analisi per ogni corto: venerdì prossimo verrà condotta da Bartolo Sagarriga Ayroldi, direttore artistico di fiaticorti. Dall’edizione 2011, infatti, il festival ha assunto anche una valenza pedagogica: durante le serate di rassegna il pubblico non assiste soltanto alla visione dei cortometraggi, ma partecipa ad un vero e proprio laboratorio di analisi cinematografica volto a valorizzare gli aspetti espressivi, stilistici e contenutistici, che talvolta – soprattutto da parte di un pubblico meno esperto – possono non essere colti. Tale approfondimento favorisce uno scambio di opinioni e valutazioni tra il pubblico in sala, la giuria e gli organizzatori.

Gli appuntamenti successivi con la rassegna saranno venerdì 5 ottobre, 12 ottobre, 19 ottobre e sabato 20 ottobre, tutti alle 21 a Ca’ Celsi, piazzale Roma, Istrana.

In particolare, l’incontro del 20 ottobre sarà dedicato ai lavori partecipanti alla sezione Fiati Veneti, dedicata a opere di registi veneti, girati in Veneto e che rivolgono particolare attenzione al nostro territorio; in questa occasione gli autori saranno presenti.

Venerdì 26 ottobre quindi il gran finale, con la serata delle premiazioni al cinema dell’Aeroporto militare di Istrana a partire dalle 20,30.

 

Per informazioni: www.fiaticorti.it, email: info@fiaticorti.it

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers