Quali sono i Film più attesi del 2024 ? Tra sequel, prequel e ‘ritardatari’ a causa dello sciopero , ad Hollywood sono in arrivo grandi pellicole sul grande schermo e Variety ci indica la sua personale selezione. Pellicole che, ci scommettiamo, non passeranno inosservate neppure da noi.
Per quanto riguarda i film tratti dai fumetti ci sarà l’imbarazzo della scelta: da “Madame Web” e “Deadpool 3” a “Venom 3” e “Joker: Folie a Deux”, un’esplosione di superpoteri.
Tra le pellicole biografiche attesissimi “Back to Black” su Amy Winehouse e “One Love: The Bob Marley Story“.
Tra i sequel a farla da padrone saranno di certo Il Gladiatore 2 di Ridley Scott , Dune 2 di Villeneuve, Joker folie à deux e il nuovo Inside Out di Pixar.
Altri sequel attesi sono “Ghostbusters: Frozen Empire”, “Kung Fu Panda 4”, “Godzilla x Kong: The New Empire” e “Kingdom of the Planet of the Apes”.
Tra i registi degni di nota ritornano George Miller con “Furiosa: A Mad Max Saga”, Luca Guadagnino con “Challengers”, Bong Joon-Ho con “Mickey 17″ e il regista di “Minari” Lee Isaac Chung con “Twisters”.
Anche i fan dell’horror avranno un sacco di spaventi, inclusi i sequel “A Quiet Place: Day One”, “Saw XI” e “Terrifier 3”.
Ci prepariamo dunque ad un anno di grandi successi al botteghino con questi titoli in arrivo.
I Film più attesi del 2024
Mean Girls (12 gennaio)
“Mean Girls” del 2024 non è esattamente un remake dell’iconico film originale del 2004, ma un adattamento del musical di Broadway che ha debuttato nel 2018. Tuttavia, presenta gran parte della stessa trama: Cady (Angourie Rice) entra nel mondo sconosciuto del liceo e viene trascinata in The Plastics, il cerchio dell’ape regina Regina George (Renée Rapp). Quando Cady si prende una cotta per l’ex fidanzato di Regina, Aaron Samuels (Christopher Briney), lei e i suoi amici escogitano un piano per sabotare Regina e distruggere il suo posto nella gerarchia del liceo. Questa nuova iterazione è diretta da Samantha Jayne e Arturo Perez Jr. ed è ancora una volta scritta da Tina Fey.
Argylle (2 febbraio).
Dal regista Matthew Vaughn un cast stellare con artisti del calibro di Dua Lipa, Henry Cavill, John Cena, Samuel L. Jackson e Ariana Debose. Al centro di tutto c’è Bryce Dallas Howard, che interpreta Ellie Conway, una scrittrice di romanzi di spionaggio che scopre che gli eventi dei suoi romanzi stanno prendendo vita – e ora le spie che pensava fossero immaginarie le stanno dando la caccia.
Madame Web (14 febbraio)
“Madame Web” della Marvel vede Dakota Johnson nei panni del personaggio principale, un paramedico chiaroveggente che sviluppa la capacità di vedere nel futuro. Deve quindi cercare di sopravvivere a forze mortali affiancata da tre donne, interpretate da Sydney Sweeney, Celeste O’Connor e Isabela Merced.
Bob Marley: un amore (14 febbraio)
Prodotto in collaborazione con la famiglia del cantante, questo film biografico vede Kingsley Ben-Adir nei panni dell’iconico artista reggae. Copre la sua vita e la sua musica, dall’inizio della sua carriera a una sparatoria nel 1976 a casa sua e alla sua morte nel 1981 a soli 36 anni.
I Film più attesi del 2024
Dune: Part Two (1 marzo).
Scena del film Dune
Il sequel di Denis Villeneuve continua il viaggio di Paul Atreides (Timothée Chalamet) che cerca la vendetta contro coloro che hanno distrutto la sua famiglia, tentando anche di prevenire un futuro terribile.
Chalamet sarà affiancato da Zendaya, Rebecca Ferguson, Javier Bardem, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Charlotte Rampling e Stephen McKinley Henderson. Tra i nuovi arrivati ci sono Austin Butler, Christopher Walken, Florence Pugh, Léa Seydoux e Souheila Yacoub.
Kung Fu Panda 4 (4 marzo)
Il quarto capitolo dell’amato franchise DreamWorks, “Kung Fu Panda 4” vede il panda Po (Jack Black) dire al Maestro Shifu (Dustin Hoffman) che non sarà più il Guerriero Drago, ma diventerà invece il Leader Spirituale della Valle della Pace. Questo suo proposito viene presto interrotto da un nuovo antagonista, il Camaleonte (Viola Davis), una maga mutaforma che assorbe il kung fu di ogni cattivo e che cerca di distruggere Po. I noodles dovranno aspettare.
Ghostbusters: Frozen Empire (29 marzo)
Il sequel di “Ghostbusters: Afterlife” del 2021, “Ghostbusters: ©Frozen Empire” segue la famiglia Spengler che lascia l’Oklahoma e si reca alla caserma originale dei vigili del fuoco di New York del primo film (“Ghostbusters” del 1984). Lì, si incontrano con gli Acchiappafantasmi originali.
Mickey 17 (29 marzo).
Robert Pattinson interpreta il viaggiatore spaziale Mickey 17 nel thriller fantascientifico di Bong Joon-ho.
Mickey, un impiegato “usa e getta”, viene inviato in una missione mortale per colonizzare il mondo ghiacciato di Niflheim. Quando un dipendente muore, viene clonato con i ricordi del viaggiatore che lo ha preceduto. Mark Ruffalo e Toni Collette sono i co-protagonisti.
I Film più attesi del 2024
Godzilla x Kong: Il nuovo impero (12 aprile).Godzilla e King Kong non sono più avversari, ma alleati in “Godzilla x Kong: ©The New Empire”. Il film è il sequel di “Godzilla vs. Kong” del 2021 e segue i due personaggi iconici che si uniscono per affrontare una nuova minaccia.
Civil War (26 aprile)
Diretto e scritto da Alex Garland (“Ex Machina”), questo film d’azione apocalittico descrive gli Stati Uniti nel bel mezzo di un conflitto, con 19 stati che si sono separati e il governo degli Stati Uniti che affronta un esercito texano e californiano chiamato Western Forces. Kristen Dunst, Jesse Plemons e Cailee Spaeny sono tutti protagonisti.
Challengers (26 aprile)
Diretto da Luca Guadignino, “Challengers” è una commedia romantica con Zendaya nei panni di Tashi, un’allenatrice di tennis che ha allenato suo marito, Art Donaldson (Mike Faist). Dopo una serie di sconfitte per Art, Tashi lo iscrive a un evento contro nientemeno che l’ex fidanzato di Tashi – ed ex migliore amico di Art – Patrick (Josh O’Connor).
The Fall Guy (3 maggio)
La star di “Barbie” Ryan Gosling ritorna in un adattamento cinematografico della commedia d’azione della serie degli anni ’80 ” The Fall Guy“. Il film segue lo stuntman Colt Seavers (Gosling) mentre lavora a un film diretto dalla sua ex fidanzata, Jody Moreno (Emily Blunt). Come si può intuire, le cose non vanno lisce una volta che la star del film scompare e Colt parte alla sua ricerca.
I Film più attesi del 2024
Back to Black (10 maggio).
Marisa Abela interpreta Amy Winehouse in BACK TO BLACK del regista Sam Taylor-Johnson, prodotto da Focus Features.
Un film biografico raccontato dal punto di vista della cantante, la pellicola ripercorre la sua ascesa alla fama, la sua vita travagliata e l’uscita dell’album “Back to Black”. Jack O’Connell e Leslie Manville sono i co-protagonisti.
IF (17 maggio)
Scritto e diretto da John Krasinski, il film commedia è interpretato da Krasinski, Ryan Reynolds e Phoebe Waller-Bridge in questo racconto che si chiede: e se i tuoi amici immaginari non fossero immaginari? Una ragazza scoprirà la risposta a questa domanda dopo aver iniziato a vedere gli amici immaginari creati da coloro che la circondano.
Furiosa: A Mad Max Saga (24 maggio)
Il franchise di “Mad Max” di George Miller continua con “Furiosa: ©A Mad Max Saga“, in cui Anya Taylor-Joy interpreta la giovane Imperator Furiosa (la versione più giovane del personaggio di Charlize Theron). Furiosa viene catapultata in un’orda di motociclisti guidata dal signore della guerra Dementus (Chris Hemsworth) e deve trovare la strada per tornare a casa.
Garfield (24 maggio)
Chris Pratt e Samuel L. Jackson si uniscono all’universo del creatore di fumetti Jim Davis nel nuovo film d’animazione del franchise, dopo il film di Bill Murray del 2004 “Garfield: The Movie” e il suo sequel del 2006 “Garfield
: A Tail of Two Kitties”. Pratt reciterà nei panni del felino arancione titolare, con Jackson che interpreterà suo padre Vic, un nuovo personaggio.
I Film più attesi del 2024
Il regno del pianeta delle scimmie (24 maggio)
Riprendendo la storia dopo la morte di Cesare in “War for the Planet of the Apes” del 2017, l’ultima aggiunta al franchise di 20th Century Studios sarà ambientata diverse generazioni dopo, con le scimmie ora specie dominante. Mentre una nuova scimmia tirannica inizia a costruire un impero, una giovane scimmia è costretta a confrontarsi con decisioni che definiranno il futuro sia per le scimmie che per gli umani. Il cast è composto da Owen Teague, Kevin Durand, Freya Allen, William H. Macy e Peter Macon.
Ballerina (7 giugno)
Lo spin-off di “John Wick” seguirà Ana de Armas nei panni di un’assassina addestrata nelle tradizioni dei Ruska Roma. L’ultimo lungometraggio del franchise “John Wick: Chapter 4″ è diventato il film con il maggior incasso della serie d’azione, guadagnando anche il plauso della critica. Keanu Reeves riprenderà il suo ruolo di John Wick nel film d’azione spin-off, affiancato da Anjelica Huston, Gabriel Byrne, il compianto Lance Reddick, Catalina Sandino Moreno, Norman Reedus e Ian McShane.
Bad Boys 4 (June 14)
Will Smith e Martin Lawrence si riuniranno per il quarto capitolo della serie d’azione, che funge da sequel di “Bad Boys for Life”, che ha guadagnato 426,5 milioni di dollari al botteghino mondiale. I registi di “Bad Boys for Life” Adil El Arbi e Bilall Fallah torneranno per il quarto film, con Chris Bremner che scriverà la sceneggiatura.
Inside Out 2 (14 giugno).
In questo atteso sequel, l’ansia di Maya Hawke si unisce a gioia, tristezza, rabbia, paura e disgusto, mentre una Riley ormai adolescente è alle prese con nuovi e complessi sentimenti. Amy Poehler, Phyllis Smith e Lewis Black riprenderanno rispettivamente i loro ruoli di Gioia, Tristezza e Rabbia, mentre Tony Hale e Liza Lapira assumeranno i ruoli di Paura e Disgusto per Bill Hader e Mindy Kaling. Il film ha già fatto la storia come il più grande lancio di trailer animati della Disney.
I Film più attesi del 2024
The Bikeriders (21 giugno)
Ispirato al libro di fotografie di Danny Lyon, il film di Jeff Nichols segue un club motociclistico del Midwest degli anni ’60 chiamato Vandals, tracciandone l’evoluzione in qualcosa di più sinistro. Austin Butler e Jodie Comer interpretano una coppia sposata coinvolta nei Vandali, con Tom Hardy che interpreta il leader a sangue caldo della banda di motociclisti.
A Quiet Place: Day One (28 giugno)
Il prequel del thriller post-apocalittico del 2018 descriverà le origini del mondo in cui incontriamo la famiglia Abbott,un mondo dove le persone devono rimanere in silenzio per nascondersi dalle creature che cacciano le prede usando il suono. Lupita Nyong’o è la protagonista del film, mentre affronta i primi momenti dell’invasione aliena a New York City.
Horizon: An American Saga (28 giugno e 16 agosto)
Un western che segue l’espansione del West americano durante i periodi di tempo prima e dopo la Guerra Civile. Uscirà in due parti, la prima a giugno e la seconda ad agosto.
Cattivissimo Me 4 (3 luglio)
Anche se non sono stati rivelati molti dettagli sulla trama del film, Steve Carell, Kristen Wiig, Pierre Coffin, Miranda Cosgrove e Steve Coogan torneranno tutti per l’ultimo capitolo del franchise. Chris Renaud, il regista dei primi due film di “Cattivissimo Me”, tornerà per il quarto film.
I Film più attesi del 2024
Twisters (19 luglio)
Il film segue l’epico disastro del 1996 “Twister”, interpretato da Helen Hunt, Bill Paxton, Cary Elwes e Philip Seymour Hoffman nei panni di scienziati che cercano di conquistare il tornado più potente degli ultimi decenni. I dettagli della trama del sequel sono nascosti, ma Universal lo ha descritto come “un nuovo capitolo” del film originale. Sarà diretto da Lee Isaac Chung, meglio conosciuto per “Minari”, da una sceneggiatura di Mark L. Smith (“The Revenant”).
Deadpool 3 (26 luglio)
Ryan Reynolds riprenderà il suo ruolo principale nel terzo capitolo del franchise, che lo vede riunirsi con il personaggio degli X-Men di Hugh Jackman, Wolverine. Votato come il film più atteso del 2024 nel sondaggio annuale di Fandango, il film segna il primo progetto di “Deadpool” prodotto da Walt Disney Studios dopo l’acquisizione di 20th Century Fox nel 2019.
Borderlands (9 agosto)
Eli Roth dirige l’adattamento cinematografico del popolare videogioco “Borderlands con un cast corale che include Cate Blanchett, Kevin Hart, Jack Black, Bobby Lee, Jamie Lee Curtis, Ariana Greenblatt e Édgar Ramírez. La commedia d’azione fantascientifica segue una misteriosa fuorilegge di nome Lilith (Blanchett) che torna sul suo pianeta natale di Pandora; forma un’improbabile alleanza per salvare la figlia del potente Atlas (Ramírez).
Kraven il cacciatore (30 agosto)
J.C. Chandor dirige Aaron Taylor-Johnson nei panni dell’immigrato russo Sergei Kravinoff, che cerca di dimostrare di essere il miglior cacciatore del mondo. “Kraven il cacciatore” è basato sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel. Altri membri del cast sono Russell Crowe, Ariana DeBose e Christopher Abbott.
I Film più attesi del 2024
Beetlejuice 2 (6 settembre)
Tim Burton torna a dirigere il seguito del suo classico cult del 1987 “Beetlejuice”, con Michael Keaton che riprende il ruolo dell’eccentrico fantasma. Tornano anche Winona Ryder e Catherine O’Hara, con Jenna Ortega che si unisce al cast come nuovo volto del franchise.
Transformers One (13 settembre)
Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Keegan-Michael Key, Jon Hamm, Laurence Fishburne e Brian Tyree Henry sono alcune delle star che completano il cast dell’ultima aggiunta all’universo di “Transformers”. Dal regista Josh Cooley, si dice che il film sia una storia di origine che si svolge su Cybertron, da dove provengono gli Autobot e i Decepticon. Hemsworth dà la voce a Optimus Prime e Henry dà la voce a Megatron.
Saw XI (27 settembre)
Il franchise di lunga data di “Saw” ritorna con il suo undicesimo capitolo in vent’anni. Il franchise horror è noto per la presenza di Jigsaw Killer, un assassino seriale che sottopone le sue vittime a una serie di giochi sadici per testare fino a che punto si spingeranno per sopravvivere. Tobin Bell ha interpretato l’assassino, alias John Kramer, nei film.
Joker: Folie a Deux (4 ottobre)
Lady Gaga si unisce a Joaquin Phoenix nel seguito di “Joker” di Todd Phillips. Il thriller musicale vede Gaga nei panni di Harley Quinn, mentre Phoenix riprende il ruolo del comico fallito diventato criminale Arthur Fleck. Il resto del cast include Zazie Beetz, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey.
I Film più attesi del 2024
Smile 2 (18 ottobre)
La star di “Aladdin” Naomi Scott è tra i membri del cast del sequel del sensazionale horror, che probabilmente avrà un nuovo protagonista, dal momento che la Rose di Sosie Bacon non è sopravvissuta alla prima puntata. “Penso che ci siano ancora molte cose interessanti da esplorare nel mondo di ‘Smile’. Ci sono certamente pietre che ho lasciato incompiute di proposito“, ha detto il regista Parker Finn a proposito di un possibile sequel dopo l’uscita del primo film, che ha guadagnato più di 217 milioni di dollari al botteghino globale.
Terrifier 3 (25 ottobre)
Art the Clown è tornato, ma questa volta in una puntata a tema natalizio del franchise di commedie horror slasher “Terrifier”. David Howard Horton interpreta l’inquietante clown e Samantha Scaffidi interpreta il personaggio di ritorno Victoria Heyes, che è apparsa nei due precedenti film di “Terrifier”.
Venom 3 (8 novembre)
Tom Hardy tornerà sugli schermi nei panni di Eddie Brock/Venom nel terzo capitolo del franchise “Venom
” della DC, originariamente previsto per un’uscita estiva. Dopo aver scritto e prodotto i primi due film, Kelly Marcel è questa volta dietro la macchina da presa come regista. Marcel ha creato la storia insieme a Hardy.
Il Gladiatore 2 (22 novembre)
Ridley Scott torna a dirigere l’attesissimo seguito del suo film vincitore del 2000 “Il Gladiatore“. Paul Mescal interpreta una versione adulta di Lucius Verus II, il nipote dell’antagonista del primo film Commodo (Joaquin Phoenix). Il resto del cast include Denzel Washington, Pedro Pascal, Connie Nielsen, Derek Jacobi e Joseph Quinn, tra gli altri.
I Film più attesi del 2024
Wicked Part 1 (27 novembre)
La prima parte dell’adattamento cinematografico dell’amato musical di Broadway “Wicked” uscirà a novembre, con Cynthia Erivo nel ruolo di Elphaba e Ariana Grande nel ruolo di Glinda. Il resto del cast include, tra gli altri, Jonathan Bailey, Ethan Slater e Bowen Yang. La regia è affidata a Jon M. Chu (“Crazy Rich Asians“) e le musiche sono composte da Stephen Schwartz.
The Karate Kid (13 dicembre)
Come star di film separati di “Karate Kid”, Jackie Chan e Ralph Macchio si riuniranno per il nuovo capitolo del franchise. Macchio tornerà nei panni di Daniel LaRusso, la star della trilogia originale iniziata nel 1984, e Chan riprenderà il suo ruolo di Mr. Han, il maestro di kung fu ispirato a Mr. Miyagi dal remake del 2010 guidato da Jaden Smith. I dettagli della trama sono stati tenuti nascosti e non si sa come “Cobra Kai” di Netflix si collegherà al nuovo film.
Mufasa: Il Re Leone (20 dicembre)
Questo prequel del remake fotorealistico del 2019 esplorerà la storia delle origini del leone Mufasa, concentrandosi sulla sua relazione con suo fratello Scar, che diventa il cattivo principale ne “Il Re Leone”. Aaron Pierre e Kelvin Harrison Jr. daranno la voce rispettivamente alle versioni più giovani di Mufasa e Scar.
Sonic the Hedgehog 3 (20 dicembre)
Il prossimo film del franchise “Sonic the Hedgehog”, basato sulla serie di videogiochi Sega, vedrà Ben Schwartz riprendere il ruolo del personaggio titolare. Basandosi sul successo dei film precedenti, è probabile che l’ultimo film espanda aspetti del videogioco che devono ancora essere esplorati sullo schermo.
Vampiri e supereroi
Nosferatu (25 dicembre)
Bill Skarsgård, che ha interpretato il clown malvagio Pennywise nel franchise “It”, assume un altro terrificante ruolo mostruoso nella storia di vampiri di Robert Eggers. Questa volta, Skarsgård è il vampiro titolare in “Nosferatu”. Un’altra versione del classico film del 1922, questa versione vede Lily Rose-Depp nei panni di Ellen Hutter, che diventa il soggetto dell’ossessione del vampiro.
Spider-Man: Oltre lo Spider-Verse (non ancora datato)
Il pubblico è rimasto con un cliffhanger con il finale di “Spider-Man: ©Across the Spider-Verse”, ma state certi che “Beyond the Spider-Verse” arriverà nei cinema abbastanza presto da portare a casa la storia di Miles Morales come film finale della trilogia animata. Shameik Moore è la voce di Miles con Joaquin Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson che tornano alla regia.
200+ film in uscita nel corso del 2024