FESTIVAL DI CINEMA

Arriva l’i-Fest International Film Festival dedicato al cinema innovativo

Published

on

L’attesissimo i-Fest International Film Festival approda finalmente a Palermo dal 26 al 29 dicembre. Presso il Cinema Vittorio De Seta, Cantieri Culturali alla Zisa – ex Officina Ducrot, verranno portate in scena proiezioni ed incontri da non perdere.

Organizzato da Italian Film Institute in collaborazione con White Side Group, il Festival prende vita grazie alla direzione artistica di Giuseppe Panebianco e quella operativa di Glauce Valdini. Il tutto si svolge sotto il patrocinio del Comune di Palermo, Regione Siciliana – Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e Sicilia Film Commission.

Un evento culturale e cinematografico innovativo, che si contraddistingue per il suo format multidisciplinare registrato a livello europeo. Di fatto, nelle edizioni precedenti (e di successo) in Calabria ha ospitato numerosi artisti, tra cui: Sandra Milo, il doppio Premio Oscar Paul Haggis, Giancarlo Giannini, Ezio Greggio, Maria Grazia Cucinotta, Éric Gravel, Fabrice Du Welz, Milena Vukotic, Lino Banfi, Heather Parisi, e molti altri ancora.

L’i-Fest Film Festival

Noto come il Festival delle “5 i” – International/Innovation/Instruction/Information/Inspiration, le quali rappresentano i suoi principi fondamentali, l’i-Fest si contraddistingue per il concept e la mission: il Cinema declinato nelle sue numerose molteplici forme assume il ruolo di innovativo volano di cultura, divulgazione, conoscenza, sperimentazione, ispirazione e produzione creativa.

Oltre i diversi patrocini, l’evento vanta le media partnership di Rai Cinema Channel, MyMovies e Longtake. Dopo il grandissimo successo dell’edizione 2020 dedicata a Federico Fellini, del 2021 per Marcello Mastroianni e del 2022 con le Donne che hanno fatto la storia del cinema italiano (Virna Lisi, Monica Vitti, Lina Wertmuller), quest’anno ha celebrato i 60 anni de Il Gattopardo attraverso la sua magnifica interprete.

L’edizione 2023 ha presentato oltre 130 opere in Selezione Ufficiale, 80 opere in concorso, oltre 30 opere fuori concorso, e non solo. Vanta 6 Contest internazionali, 7 rassegne fuori concorso, 14 premi internazionali (i-Fest Award), e 10 premi speciali (i-Fest Special Award). Infine, si è arricchita ulteriormente con 4 Special Areas, 1 produzione originale, 3 mostre, 20 attività didattiche tra cui masterclass, 2 retrospettive e 3 progetti speciali. Si riconferma così tra gli eventi culturali cinematografici più qualitativi del panorama nazionale.

L’approdo a Palermo: cosa aspettarsi

Numerose le attività in programma, le quali saranno tutte ad ingresso gratuito. Si parte con due Concorsi che presentano il meglio della produzione nazionale ed internazionale di short film e animazione: Contest Orizzonti Short 23 e Contest Animazione 23. Tutti i lavori in concorso saranno valutati dalla Giuria Tecnica il 26 e il 27 dicembre, e le opere vincitrici verranno proiettate durante il 28.

Come già anticipato, è in programma anche la retrospettiva che celebra i 60 anni de Il Gattopardo, con l’anteprima della Mostra Fotografica dedicata alla straordinaria Claudia Cardinale e la proiezione del capolavoro di Visconti.

Il 29 dicembre, invece, il Festival accoglie il grande regista macedone Milcho Manchevski, con la proiezione del capolavoro Before the rain, Leone d’Oro al miglior film alla 51ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e candidato all’Oscar al miglior film straniero. Manchevski incontrerà il pubblico per una masterclass e per presentare in anteprima Kaymak, opera applaudita e pluripremiata in numerosi Festival internazionali e da cui è tratto il Manifesto Ufficiale che rappresenta questa edizione di i-Fest.

Exit mobile version