Dopo il grande debutto alla 80° Mostra del Cinema di Venezia, dove ha conquistato il pubblico e la critica cinematografica e musicale con oltre 10 minuti di standing ovation, e il successo al botteghino, Enzo Jannacci: Vengo Anch’io di Giorgio Verdelli sarà disponibile su Netflix a partire dal 27 dicembre.
Clicca qui per non perderti i consigli della redazione sui film del 2023 da recuperare.
La trama di ‘Enzo Jannacci: Vengo anch’io’
Enzo Jannacci: Vengo anch’io è un ritratto unico e appassionato. Il film riporta alla luce le mille sfumature di un mito che, a dieci anni dalla sua scomparsa, continua a sorprendere ed affascinare con la sua cifra unica, stralunata e surreale.
Grazie a un sapiente uso del montaggio, è lo stesso Jannacci il narratore del film. Lui ci racconta così i momenti topici, le collaborazioni con l’amico Giorgio Gaber, conDario Fo. Ci raccontal’incontro con Cochi & Renato, ma anche le avventure sui palchi, sui teatri, nelle cantine, e quella vocazione di medico che forse gli sarebbe piaciuto seguire di più. Tutto è raccontato in prima persona, recuperando le parole di Jannacci da un’intervista finora inedita, rilasciata nel 2005 allo stesso Giorgio Verdelli.
Chi vedremo nel progetto
Sono tanti i compagni di viaggio, accanto al figlio Paolo Jannacci e al suo pianoforte, che impreziosiscono la narrazione con aneddoti inediti. Vedremo Diego Abatantuono e Cochi Ponzoni, Massimo Boldi e Nino Frassica. Ci saranno racconti di altri colleghi comePaolo Conte, Roberto Vecchioni, Paolo Rossi, Claudio Bisio, Elio, Valerio Lundini e molti altri.
Nel film anche la straordinaria testimonianza di Vasco Rossiche va ad aggiungere un tocco di autenticità ed emozione, contribuendo a rendere l’eccezionalità di questo tributo a Enzo Jannacci.
Produzione e data d’uscita
Enzo Jannacci: Vengo anch’io è prodotto da Sudovest Produzioni e Indigo Film, in associazione con Gianfranco Romano econ la partecipazione di Ala Bianca Group e Jando Music. É un tributo a un’icona della musica italiana che ha segnato indelebilmente la storia musicale del paese.
Continua a riscuotere un enorme apprezzamento sia dal pubblico che dalla critica. Si è consolidato ormai come un autentico cult nel panorama dei film musicali, che ora aspettiamo con trepidazione sulla piattaforma streaming. Il film sarà disponibile per la visione a partire dal 27 dicembre.