fbpx
Connect with us

Sky Film

‘Spoiler Alert’ Recensione del film con Jim Parsons

Con questo film Jim Parsons dimostra che ci sa fare molto bene, anche al cinema, anche da protagonista

Pubblicato

il

Immagine del film.

Spoiler Alert è una commedia drammatica romantica, americana, del 2022 basata sul libro di memorie del 2017 Spoiler Alert: The Hero Dies di Michael Ausiello. Il film è diretto da Michael Showalter e scritto da David Marshall Grant e Dan Savage. Interpretato da Jim Parsons Ben Aldridge e Sally Field.

Spoiler Alert è stato rilasciato negli Stati Uniti da Focus Features il 2 dicembre 2022.

La produzione è iniziata nel dicembre 2018, quando Jim Parsons (Sheldon Cooper in The Big Bang Theory) ha firmato per produrre e recitare nel film e Michael Showalter ha firmato per dirigerlo. Nel luglio 2021, Ben Aldridge (Le due vie del destino, Reign, Bussano alla porta) è stato scelto per il ruolo di Kit Cowan.

Il film ha incassato 679.690 dollari da 789 sale nel suo ampio weekend di apertura.

Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes , l’86% delle 93 recensioni della critica sono positive, con una valutazione media di 6,7/10. Metacritic ha assegnato al film un punteggio di 61 su 100, sulla base di 22 critici, indicando recensioni “generalmente favorevoli”.

Trama del film

Michael (Jim Parsons) e Kit (Ben Aldridge) vivono un’intensa storia d’amore da quattordici anni. Grazie a Kit, Michael scopre la famiglia che non ha avuto da bambino, dai suoi genitori (Sally Field e Bill Irwin) alla straordinaria cerchia di amici di Manhattan. E mentre Michael immagina che la sua vita si svolga come la trama di una delle sue commedie romantiche preferite, non può prevedere i cambiamenti che trasformeranno e rafforzeranno il loro rapporto.

Spoiler Alert - Wikipedia

Interpretazione e ritmo narrativo

L’elemento più riuscito del film risiede nell’interpretazione dei due attori protagonisti. Specialmente Jim Parsons riesce a trasmettere attraverso espressioni del volto quasi impercettibili accenni di insicurezza e di lieve gelosia nei confronti dell’affascinante compagno. Altro punto positivo è il meta-testo che il film evoca continuamente. Il voice over di Jim Parsons è una chiave costante, ma mai invasiva. Le scene del passato sotto forma di sitcom sono una lieve rottura della quarta parete, cercando di aumentare l’immedesimazione verso un bravo attore come lui che ha sofferto negli anni l’etichetta di protagonista di The Big Bang Theory.

La gestione del ritmo narrativo ricorda il modo di fare film di Woody Allen. Nonostante l’attenzione dello spettatore può essere messa a dura prova. Insomma, non sempre il film riesce a tenere alta l’attenzione e il rischio di controllare quanto manca alla fine è dietro l’angolo.

La confezione del film

Dal punto di vista tecnico regna una buona fotografia: la scena della discoteca in cui avviene l’incontro tra i due, per esempio, trasmette emozioni positive allo spettatore tramite colori calorosi ed avvolgenti.

La colonna sonora prevede l’inserto di alcune canzoni non originali azzeccate e inserite nei momenti giusti. Il montaggio del film è altalenante, con un ritmo che non sempre risulta coinvolgente.

I generi del film sono bilanciati, non si arriva mai alla tragedia grazie all’ironia dei dialoghi. La sceneggiatura non prevede eccessivi didascalismi o moralismi che sarebbero risultati di troppo. Vi sono diversi riferimenti alla cultura pop che regalano un sorriso e diversi espedienti narrativi, anche nel rapporto con i genitori di Kit, che ravvivano la visione e intrattengono volentieri.

Dove recuperare il film

Il film è disponibile sul catalogo On Demand di Sky Cinema già dal 20 Dicembre 2023.

I due registi Fabio e Damiano D’Innocenzo raccontano della loro nuova miniserie ‘Dostoevskij’

'Spoiler Alert'

  • Anno: 2023
  • Durata: 112 minuti
  • Distribuzione: Focus Feature, Universal
  • Genere: commedia, drammatico, romantico
  • Nazionalita: USA
  • Regia:  Michael Showalter 

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers