Naomi Watts, due volte candidata all’Oscar, si è unita al cast di Emmanuelle, l’attesissimo dramma erotico di Audrey Diwan.
Audrey Diwan aveva già conquistato Venezia con La scelta di Anne (Happening), vincitore del Leone d’oro. Ora, con una sceneggiatura co-sviluppata insieme a Rebecca Zlotowski (I figli degli altri), dà vita ad Emmanuelle, film ispirato al romanzo di Emmanuelle Arsan. Il libro era già stato trasposto cinematograficamente in un film omonimo nel 1974 e si concentra su una donna e sulle sue fantasie erotiche.
Il cast di Emmanuelle
Naomi Watts ha rivelato la notizia pubblicando una storia Instagram con Noemie Merlant, sua co-protagonista in Emmanuelle. Merlant è un’attrice francese acclamata dalla critica, che ha sfondato precedentemente in Ritratto della giovane in fiamme (Portrait of a Lady on Fire) di Céline Sciamma e in Tar di Todd Field, recente premio Oscar.
Il resto del cast comprende Will Sharpe (The White Lotus), Jamie Campbell Bower (Stranger Things), Chacha Huang (Money Heist) e Anthony Wong (Infernal Affairs).
Noémie Merlant – “Ritratto della ragazza in fiamme”
Le parole della regista
Audrey Diwan dichiara a Deadline:
Adoro le storie raccontate attraverso il corpo, con L’Evenement ho trascorso gli ultimi anni esplorando l’idea del dolore. Quindi, direi naturalmente, volevo esplorare il piacere. Mi piace filmare il corpo guardandolo con tutto il cuore ma senza provocazione. E voglio abbracciare una grammatica specifica della nozione di erotismo. L’erotismo si basa tanto su ciò che mostriamo quanto su ciò che nascondiamo. Da qui nasce l’entusiasmo”.
La regista ha detto circa la trama del film:
“Il mio film si svolgerà prevalentemente nel presente, con Emmanuelle che è una donna di un’età vicina alla mia. Volevo esplorare la sua ricerca del piacere, cosa rappresenta quando ti sei già fatta strada nella vita. Quando non stai scoprendo, ma stai cercando. Con la mia co-autrice Rebecca Zlotowski, abbiamo immaginato una donna che ha del potere, che ha lottato per farsi strada, ha scalato la sua montagna e si è costruita anche un’armatura. Si sente sola. Ma come usciamo dalla solitudine? Emmanuelle è la storia di una donna che cercando di lasciarsi andare”.
Il precedente La scelta di Anne di Audrey Diwan
Diwan è meglio conosciuta per La scelta di Anne (Happening),che ha vinto il Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia. Happening racconta la storia di una donna che ha ottenuto un aborto illegale negli anni ’60. Dopo la sua prima a Venezia, il film ha vinto il César Award come miglior esordiente femminile per la star Anamaria Vartolomei e si è guadagnato nomination ai BAFTA e ai DGA Awards.