La quercia e i suoi abitanti, rilasciato il trailer italiano del nuovo doc di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux.
Il mondo è pieno di bellezze e meraviglie che, ogni giorno, riesce sempre a regalare emozioni, sogni e desideri. E la terapia perfetta dove potersi immedesimare e nascondersi da tutto è proprio la Natura: un patrimonio prezioso da preservare e curare, sempre. Proprio quest’ultima sarà protagonista de La quercia e i suoi abitanti (La Chêne), atteso progetto del regista e DOP di Laurent Charbonnier (Chambord, del 2019).
Michel Seydoux, nonché storico collaboratore e produttore di Charbonnier, stavolta lo vedremo anche nelle vesti di co-regista (per la prima volta nella sua carriera). E noi non vediamo l’ora di gustare il loro film, che si presenta unico nel suo genere, pieno di suoni e musica naturale. Oltre al trailer, pubblicato poco fa, ecco cos’altro sappiamo sul progetto.
La quercia e i suoi abitanti, la trama
C’era una volta e c’è tuttora… una grande quercia, vecchia ben 210 anni, diventata pilastro e punto di riferimento per un intero micro universo di piccoli abitanti. Qui, lo scoiattolo raccoglie le sue provviste, le formiche edificano i loro regni e il topo selvatico trova riparo dal famelico rapace. Loro e molti altri sono i teneri protagonisti di una vibrante avventura per tutta la famiglia, una emozionante ode alla vita in cui la natura racconta se stessa: la propria bellezza, le proprie sfide e le splendide giornate di sole che sempre seguono i più violenti acquazzoni.
Altre info
Il film è scritto da Laurent Charbonnier (da una sua idea) insieme a Michel Seydoux e Laurent Charbonnier. Allo script hanno collaborato anche Dominique Mansion e Karine Winczura. Lo stesso Seydoux è produttore insieme Barthelemy Fougea e Sidonie Dumas.
La quercia e i suoi abitanti è stato presentato al Berlin International Film Festival il 13 febbraio 2022, per poi uscire in Francia il 23 febbraio dello stesso anno. Inoltre, è stato candidato come Miglior Documentario ai César 2023, senza vincere. Finalmente, il film arriverà presto anche nelle sale italiane, grazie a Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. La data da segnare è il 25 gennaio 2024.