fbpx
Connect with us

Netflix Film

‘Cambio tutto!’: se le donne dicessero tutto ciò che pensano

La recensione del film con Valentina Lodovini.

Pubblicato

il

Cambio tutto!

È disponibile da oggi 18 dicembre 2023 su Netflix Cambio tutto!, la commedia italiana con Valentina Lodovini nel ruolo della protagonista Giulia. La pellicola è diretta da Guido Chiesa e sbarca sulla piattaforma anni dopo l’uscita nelle sale nel 2020.

Cambio tutto! è una commedia romantica che racconta in modo brillante l’autoconsapevolezza e la forza (o debolezza) di dire quel che pensiamo, con una Valentina Lodovini perfetta nel ruolo dell’insicura protagonista delle vicende. Ecco la nostra recensione.

Clicca qui per sapere quali film del 2023 dovresti recuperare.

Cambio tutto!

La trama di ‘Cambio tutto!’

Giulia ha 40 anni, lavora nel settore marketing e sta attraversando un periodo di forte stress, e per questo inizia a seguire una terapia olistica. Gli effetti della cura trasformano la donna, che ora dirà a tutti ciò che pensa davvero.

La storia di Giulia è la storia di molte donne: come tante altre, ha deciso di mettersi una museruola e tacere quando la vita (e le persone) le fanno qualche sgarbo in favore di un’esistenza tranquilla all’insegna della soddisfazione altrui. Purché il suo compagno sia sereno, purché le sue amiche le stiano accanto, stare in silenzio può andar bene. Purché non perda il lavoro, tacere di fronte alle ingiustizie può essere accettabile. O no?

Giorno dopo giorno, la tensione cresce e cresce sempre di più dentro di lei: alla fine ogni nervo salta, la disperazione prende il sopravvento, e una pubblicità che la tormenta sembra improvvisamente molto interessante perché offre una via di salvezza.

Finalmente il coraggio di parlare

Alcuni degli ostacoli che Giulia deve superare nel suo percorso riguardano il rumore, che continua a tornare nel corso del film. Il suo compagno che russa forte, troppo forte, e la musica dei vicini al piano di sopra che non la fa dormire. Caos, rumore: e lei invece se ne sta in silenzio, sul suo divano, senza alzare la voce neanche un po’. Almeno finché non prende quelle gocce.

All’improvviso la sua lingua si scioglie: per Giulia non è più possibile tacere, ci sono così molte cose su cui ha voglia di intervenire, e ha così tanto da dire che proprio non riesce a chiudere la bocca, al costo di perdere alcune persone.

Cambio tutto!

Perché è così che succede, quando scopri una nuova versione di te; quando cambi e ti evolvi: probabilmente allontanerai qualcuno. Ed è giusto. E ‘Cambio tutto!’ lo racconta per davvero, com’è diventare una persona tutta nuova. Non è facile, e non è solo una rivincita.

È perdita, sensi di colpa, paura. È “Lascerò qualcuno indietro?” “Ho sbagliato a dire quel che pensavo?”

È riposizionarsi rispetto al resto. Pensare a ciò che va bene per noi prima di ciò che potrebbe andar bene agli altri, questo fa parte di un processo di crescita. Giulia è tutto, è tutti: è la ragazza silenziosa che, se solo si lasciasse andare, non smetterebbe di parlare mai. E quando alla fine lo fa, quando alla fine si lascia andare scopre finalmente chi è, chi può essere. È quella che ci insegna che perdere qualcuno va bene, in favore di noi stessi, perché siamo l’unica persona con cui saremo costretti a convivere per sempre. E non è saggio zittire quella persona, o ce la farà pagare.

‘Cambio tutto!’ sa di chi parlare

Il film è definibile come una commedia romantica, ma non è l’amore la tematica principale del film, come s’intuisce benissimo dal finale della pellicola. Giulia non percorre la sua strada per arrivare a un amore sano. Non è quello che cerca, non è quello che le serve.

Sono sempre stata in una relazione, ora voglio stare da sola.

E il film non va a finire là, su una storia d’amore o il rapporto con un uomo. Qui si parla di Giulia, di una donna che si riscopre ed evolve, e solo lei è la persona con cui deve stare nel corso del film, con lei deve finire.

Cambio tutto!

Il film è davvero scorrevole e molto leggero: è perfetto da vedere da soli per rilassarsi un po’ o anche da guardare in famiglia o in compagnia. Valentina Lodovini è assolutamente fantastica, impeccabile nel ruolo di Giulia: sa essere la versione timida e repressa di lei e quella più sfrenata e selvaggia, senza distinzioni e dando sempre il massimo.

Clicca qui per vedere il trailer ufficiale di ‘Cambio tutto!

Ciao! Sono Aurora e cliccando qui puoi trovare tutti i miei articoli.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Cambio tutto!

  • Anno: 2020
  • Durata: 1h 30min
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: Commedia, commedia romantica
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Guido Chiesa
  • Data di uscita: 20-June-2020