Dopo la realizzazione del cortometraggio La voce umana del 2020, basato sull’omonima opera teatrale di Jean Cocteau del 1930, l’attrice britannica Tilda Swinton tornerà a collaborare con il regista ispanico Pedro Almodóvar per la produzione del suo primo lungometraggio in lingua inglese, The room next door, che sarà ambientato a New York e vedrà come protagoniste tre donne.
Tutto quello che sappiamo sul film
Di fatto, poco. Almodóvar ha mantenuto infatti un certo riserbo nel rivelare informazioni sulla trama, sull’ambientazione e, soprattutto, sul cast: oltre alla Swinton non sono quindi noti i nomi delle altre attrici scelte per ricoprire i ruoli principali. In ogni intervista rilasciata, il regista si è rifiutato di fornire qualsiasi tipo di dettaglio a riguardo.
E anche il nome dell’attrice premio oscar non ci viene da lui, ma dall’attrice stessa: in un’intervista a Les Inrockuptibles, dove afferma di essere ad un punto di svolta nella sua carriera, Tilda Swinton ha confermato la sua presenza all’interno del film.
Tuttavia, qualche altra notizia l’abbiamo, grazie forse ad una disattenzione del regista.
All’inizio dell’anno, Almodóvar aveva confermato che una delle attrici del cast sarebbe stata inglese e le altre due americane, aggiungendo che tutte e tre erano state la sua prima scelta e che avevano accettato immediatamente la sua offerta di recitare nel suo prossimo film.
Pedro Almodóvar alla Mostra del cinema di Venezia del 1988
Sebbene abbia diretto già due cortometraggi in inglese, il già citato La voce umana ed il recente Strange Way of Life, il regista ha dichiarato che si è trattato di un banco di prova per avere la possibilità di abituarsi a dirigere attori in lingua inglese.
Non ci resta che aspettare nuovi aggiornamenti sperando trapeli qualche indiscrezione.