Il 2023 è stato un anno ricco di produzioni italiani ed estere: le sale si sono riempite e i numeri sono arrivati alle stelle, risollevando l’industria della settimana arte dal duro colpo dato dal covid. Tra tutti i titoli usciti quest’anno, ecco 20 film del 2023 consigliati dalla redazione di Taxidrivers che forse dovreste recuperare.
Clicca qui per non perderti i migliori film Netflix del 2023.
Adagio
Adagio è un film del 2023, diretto da Stefano Sollima, che chiude la cosiddetta “trilogia della Roma criminale” iniziata con Romanzo criminale – La serie (2010-2012) e proseguita con Suburra (2015).
Dopo la morte della mamma, il sedicenne Manuel vive con un padre anziano dal passato criminale, che lo vedeva celebre con il nome di Daytona, ma che ora sembra non starci più con la testa. A sua insaputa, il ragazzo viene ricattato da un gruppo di carabinieri corrotti per una storia di festini dalle ramificazioni politiche ben più grandi di lui. Nel tentativo di divincolarsi dal ricatto, Manuel si rivolge a un ex-compare del padre che promette di fare da intermediario con il carabiniere Vasco, il quale però non può permettersi di perdere i soldi che gli erano stati promessi.
Clicca qui per la nostra recensione.
C’è ancora domani
Nella Roma della seconda metà degli anni Quaranta, Delia riveste esclusivamente i ruoli di moglie e madre, mentre il marito Ivano è il capofamiglia. Il fidanzamento della primogenita, con un ragazzo proveniente dal ceto borghese, crea fermento in famiglia. Quando Delia riceve una misteriosa lettera, la donna è determinata a rovesciare i ruoli prestabiliti e riesce finalmente a immaginare un futuro migliore.
Il film di Paola Cortellesi, suo esordio alla regia e in cui interpreta anche la protagonista della storia, ha infranto qualsiasi record diventando il film più visto in Italia del 2023. Ha superato persino Barbie, che manteneva il podio per l’incasso più alto, ed entra di diritto nella lista dei 20 film del 2023 da recuperare.
Clicca qui per la nostra recensione.
L’ultima notte di Amore
Ad un giorno dal suo pensionamento, la vita del poliziotto Franco Amore cambia per sempre. Durante la sua ultima di servizio, infatti, il suo amico Dino, nonché suo partner da diversi anni, rimane ucciso in una rapina di diamanti.
Pierfrancesco Favino è il protagonista di un giallo che non ha nulla da invidiare ai grandi titoli americani. Assolutamente da recuperare tra i film del 2023, L’ultima notte di Amore è una storia di sconfitta e perdita, ma anche di giustizia e amore.
Clicca qui per la nostra recensione.
Grazie ragazzi
Esasperato dalla carenza di lavoro, Antonio, attore appassionato ma spesso disoccupato, accetta un incarico propostogli da un vecchio amico molto più scaltro di lui.
La pellicola è il remake del film Un triomphe di Emmanuel Courcol (2020), a sua volta tratto dal documentario Les Prisonniers de Beckett di Michka Saäl (2005), incentrato sull’esperienze dell’attore svedese Jan Jönson nelle carceri.
Clicca qui per la nostra recensione.
Io capitano
In un’odissea contemporanea, Seydou e Moussa lasciano Dakar per raggiungere l’Europa, attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.
Il film, che tratta dell’emigrazione africana verso l’Europa, ha concorso alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il Leone d’oro, venendo riconosciuto con il Leone d’argento alla regia e il Premio Marcello Mastroianni all’attore protagonista Seydou Sarr. Ai Golden Globe del 2024 il film è stato candidato nella categoria al miglior film straniero e noi la inseriamo oggi nella lista dei 20 film del 2023 da recuperare.
Clicca qui per la nostra recensione.
Comandante
Durante la sua ennesima missione, il comandante Todaro avvista una nave belga che, malgrado il Belgio sia formalmente neutrale, attacca il sommergibile italiano. Il comandante e la sua squadra rispondono al fuoco e affondano la nave. Ma Todaro decide di mettere in salvo i naufraghi, agganciandoli al suo sommergibile per trascinarli verso il porto neutrale e sicuro di Santa Maria delle Azzorre, e accettando il rischio di navigare in emersione fino a destinazione: perché la legge del mare per lui conta di più della legge della guerra.
Il film è stato presentato in anteprima il 30 agosto 2023 in concorso alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, di cui è stato il film d’apertura, in presenza del Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini. A partire dal 31 ottobre 2023 è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane da 01 Distribution.
Clicca qui per la nostra recensione.
Mixed by Erry
Negli anni 80, a Napoli, Enrico ‘Erry’ Frattasio inizia a creare e a vendere musicassette contraffatte per i suoi amici e clienti, allargando in seguito il giro fino a dar vita a un’impresa, che si trasforma in un’avventura internazionale.
Mixed By Erry è un film di genere commedia del 2023 disponibile su Prime e su Netflix. È stato diretto da Sydney Sibilia, con Luigi D’Oriano e Giuseppe Arena nel cast. È uscito al cinema il 02 marzo 2023 con la distribuzione di 01 Distribution e ve lo consigliamo tra gli altri 20 film del 2023 da recuperare.
Clicca qui per la nostra recensione.
I peggiori giorni
Nel giorno di Natale, tre fratelli tirano a sorte per scegliere chi dovrà donare un rene al padre. Il Primo maggio, un imprenditore sul lastrico viene rapito da un suo ex dipendente. A Ferragosto, durante la classica grigliata, alcuni genitori di figli adolescenti affrontano un ardente scontro tra classi sociali. Il giorno di Halloween, un mago scopre di essere stato ingaggiato dal suo rivale in amore.
Con questo secondo film dopo I migliori giorni, ambientato in quattro festività, Leo e Bruno concludono il loro omaggio al film a episodi che lo ha preceduto. Il titolo è disponibile su Netflix e su SKY.
Clicca qui per la nostra recensione.
Romantiche
Roma e dintorni della capitale fanno da sfondo alle vicende di quattro diverse ragazze. Eugenia, sceneggiatrice, arrivata al Pigneto dalla Sicilia in cerca del successo, si ritrova di fronte alla dura realtà.
La storia di quattro ragazze che si trovano a Roma e dintorni in cerca del proprio posto nel mondo. Dalla regia di Pilar Fogliati, che abbiamo conosciuto e amato con Odio il Natale, è sicuramente tra i 20 film del 2023 che consigliamo di recuperare.
Clicca qui per la nostra recensione.
Cento domeniche
Il film racconta la storia di Antonio, un operaio in pensione che trascorre il tempo libero a giocare a bocce con gli amici e a prendersi cura dell’anziana madre. Quando Emilia gli annuncia che ha deciso di sposarsi, Antonio è colmo di gioia e può finalmente coronare un suo sogno, quello di regalarle il ricevimento che insieme hanno sempre sognato. Ma i risparmi di tutta la vita di Antonio sono investiti in banca e l’impresa di pagare tutto per il matrimonio della figlia sembra molto ardua per i vincoli di questi investimenti.
Il film è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023 nella sezione Grand Public. Come suo solito, oltre a dirigere, Albanese interpreta anche i panni del protagonista principale: un ex operaio che conduce una vita semplice, che verrà però destabilizzata.
Clicca qui per la nostra recensione.
Enea
Due giovani sono amici da sempre, amanti delle feste e impegnati entrambi nello spaccio. Vittime e artefici di un mondo corrotto, sono mossi da una vitalità incorruttibile, che li spinge al di là delle regole, oltre la morale, dove c’è un mare ricco di simboli e umanità da scoprire.
Il film è stato presentato in anteprima il 5 settembre 2023 in concorso all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane l’11 gennaio 2024.
Clicca qui per la nostra recensione.
La chimera
Un giovane archeologo inglese degli anni 80 si ritrova coinvolto in un pericoloso traffico illegale di reperti antichi, finendo nel mondo clandestino e pieno di trappole dei tombaroli.
Il film è stato presentato in anteprima il 26 maggio 2023 in concorso al 76º Festival di Cannes. È uscito nelle sale cinematografiche italiane giovedì 23 novembre 2023, e nonostante l’iniziale poca affluenza l’affetto del pubblico ha cominciato a farsi sentire, per questo lo consigliamo tra i 20 film del 2023 da recuperare.
Clicca qui per la nostra recensione.
I titoli internazionali da recuperare
Barbie
Barbie, che vive a Barbie Land, deve abbandonare il paese perché non è una bambola dall’aspetto perfetto. Senza un posto dove andare, parte per il mondo umano e cerca la vera felicità.
Il titolo diventato il fenomeno mondiale dell’anno non poteva non rientrare nella nostra lista dei film del 2023 da recuperare. Barbie, con Margot Robbie e Ryan Gosling, ha portato al cinema decine di milioni di fan fino a diventare il più grande successo dell’anno. Il film è disponibile per il noleggio su Prime e AppleTV.
Clicca qui per la nostra recensione.
Oppenheimer
Il fisico J Robert Oppenheimer lavora con una squadra di scienziati durante il Progetto Manhattan, che porta allo sviluppo della bomba atomica.
Uscito in America in contemporanea a Barbie, Oppenheimer, con Cillian Murphy e diretto da Christopher Nolan, è tra i film più visti dell’anno e ha generato, assieme a Barbie, il famoso fenomeno Barbienheimer che ha spinto ancora più persone ad andare in sala.
Clicca qui per la nostra recensione.
Wish
Wish è il nuovo film Walt Disney Animation Studios che accoglie il pubblico a Rosas. Parliamo di una terra fantastica situata al largo della penisola iberica dove la brillante sognatrice Asha esprime un desiderio. Il desiderio è così potente che richiama una forza cosmica, una piccola sfera di sconfinata energia chiamata Star.
Insieme, Asha e Star affrontano un nemico formidabile – il sovrano di Rosas, Re Magnifico – per salvare la sua comunità e dimostrare che quando la volontà di un umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose.
Wonka
La storia è incentrata sul giovane Willy Wonka e su come incontra gli Umpa Lumpa in una delle sue prime avventure.
Il film è il prequel del romanzo di Roald Dahl La fabbrica di cioccolato (1964), e racconta le origini di Willy Wonka. È la terza pellicola basata sul libro dopo Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971) e La fabbrica di cioccolato (2005). Paul King ha dichiarato di aver avuto intenzione di dirigere il film dopo aver visto un episodio della serie animata satirica giapponese Gintama.
Clicca qui per la nostra recensione.
Spider-man: across the Spider-Verse
Miles Morales torna per un’epica avventura che porterà il nostro eroe di Brooklyn attraverso il multiverso per unire le forze con Gwen Stacy e una nuova squadra di supereroi.
Il capolavoro dell’animazione sequel del film Spider-Man: into the Spider-Verse è stato un successo al botteghino, acclamato dai fan e dalla critica che ora aspettano con ansia l’uscita dell’ultimo film della trilogia. Lo consigliamo caldamente tra i 20 film del 2023 da recuperare. Il titolo è disponibile su prime video.
Elemental
A Element City, fuoco, acqua, terra e aria vivono in perfetta armonia. L’amicizia tra Flam, una ragazzina intrepida, e Flack, un ragazzo amante del divertimento, mette in discussione le convinzioni di Flam sul mondo in cui vivono.
Il film segna il grande ritorno della Pixar al cinema. Dopo gli ultimi film finiti direttamente su Disney+, con Elemental rivediamo finalmente la grande casa di produzione all’opera. Il film, inizialmente previsto per essere un flop, è diventato un successo grazie al passaparola dei fan. Il titolo è disponibile per la visione su Disney+.
Clicca qui per la nostra recensione.
Assassinio a Venezia
Hercule Poirot si ritira a Venezia. Un giorno accetta con riluttanza di partecipare a una seduta spiritica. Tuttavia, quando uno degli ospiti viene assassinato, entra in un mondo inquietante di ombre e segreti.
Hercule Poirot torna con un terzo film tratto dai romanzi di Agatha Christie, stavolta dalle tinte molto più dark. Il film ha conquistato i fan del giallo, e stavolta anche dagli appassionati dell’orrore. L’apprezzamento del pubblico lo ha reso un titolo di successo che consigliamo tra i 20 film del 2023 da recuperare. Il film è disponibile gratuitamente su Disney+.
Clicca qui per la nostra recensione.
Ferrari
Una biografia del magnate dell’automobile Enzo Ferrari, la cui famiglia ha ridefinito l’idea di auto sportiva italiana ad alte prestazioni e ha dato vita il concetto di Formula Uno.
Il film attorno a cui sono nate così tante polemiche, il titolo che racconterà la storia di uno dei più grandi imprenditori del nostro paese: Ferrari è appena uscito nelle sale e, insieme a Wonka, sta riempiendo i cinema di tutto il paese.
Clicca qui per la nostra recensione.
Ciao! Sono Aurora e cliccando qui puoi trovare tutti i miei articoli.