fbpx
Connect with us

Anticipazioni

‘Origin’: il commovente trailer del nuovo film di Ava DuVernay

Il trailer, pubblicato oggi, mostra un assaggio della strepitosa interpretazione di Aunjanue Ellis-Taylor nei panni di Isabel Wilkerson.

Pubblicato

il

È appena uscito un nuovo trailer di Origin, il nuovo film di Ava DuVernay largamente ispirato al libro ‘Caste: The Origins of Our Discontent’ della scrittrice Isabel Wilkerson. Il film tratta un fenomeno, quello del razzismo, che trascende tempo e spazio, e lo fa attraverso esempi estrapolati da epoche e luoghi diversi, ma interconnessi. Già dal trailer, è ben visibile questa interconnessione tra eventi diversi, visti attraverso l’occhio analitico della protagonista, la stessa Isabel Wilkerson. L’attrice Aunjanue Ellis-Taylor (King Richard – Una famiglia vincente, If Beale Street could talk) presterà il volto alla Wilkerson, portando sul grande schermo, una “performance potente”, come scrive Brent Lang sulla rivista americana Variety.

Ecco, dunque, in anteprima, il trailer ufficiale di Origin:

Presentato in anteprima al 80a Mostra del Cinema di Venezia, Origin ha ricevuto una calorosa accoglienza di critica e pubblico, e gareggerà ai prossimi Academy Awards per la categoria ‘Miglior Sceneggiatura Originale’.

La Trama di ‘Origin’

Per capire meglio la trama del nuovo film della DuVernay, è necessario prima introdurre ‘Caste’, il libro a cui la regista si è largamente ispirata.

Il libro di Isabel Wilkerson mira a trovare le radici storiche, i veri motivi di un fenomeno diacronicamente esteso: la segregazione razziale. Per questo, l’autrice del ricerca le più disparate forme di  pregiudizio contro la Black Community, passando agilmente tra luoghi e tempi distanti per rappresentare una stessa condizione di disparità ed esclusione. Il titolo completo, da questo punto di vista, appare sicuramente esplicito ed esaustivo: ‘The Origins of Our Discontent’.

D’altra parte, il film di Ava DuVernay, che ha alle spalle già una candidatura dall’Academy per il suo docu-film 13th, nell’ormai lontano 2016,  narra una storia a sè, anche se riguarda indissolubilmente l’argomento del bestseller. Questo perchè ‘Origin’ è incentrato sulla genesi del libro, sulle ricerche di Isabel Wilkerson per trovare il fil rouge che collega gli eventi storici più disparati, lontani anche secoli l’uno dall’altro. Tutti, però, accomunati da un fattore comune: la discriminazione razziale.

Cast e produttori

Il film, oltre a Aunjanue Ellis-Taylor nel ruolo di protagonista, vede anche la presenza di Jon Bernthal (The Walking Dead, The Punisher), nel ruolo di Brett, compagno di vita della Wilkerson. Il cast include anche Vera Farmiga (Source Code, The Nun) e Nick Offerman (The Last of Us, Parks and Recreation).

Origin è prodotto da NEON, la casa di produzine dietro a film pluripremiati come Parasite, Titane, Tonya e Triangle of Sadness, e uscirà negli Stati Uniti il 19 gennaio 2024.

In Italia, Origin verrà distribuito da Lucky Red, ma, per adesso, non abbiamo ancora una data di uscita ufficiale.

Origin

  • Anno: 2023
  • Durata: 135'
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Ava DuVernay

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers