Il lungometraggio d’animazione ARF, scritto da Anna Russo e diretto insieme a Simona Cornacchia, sarà presentato sabato 16 dicembre alle ore 18:00 al Cinema Massimo come evento speciale al Sottodiciotto Film Fesival di Torino.
La trama
ARF è un bambino che, invece di parlare, abbaia. Nato in un paese in guerra, infatti, Arf viene salvato da Bianca, una cagnolina che lo cresce come se fosse un cane randagio, creando per lui un posto magico lontano dalla guerra. Anche in questo luogo ameno, tuttavia, i pericoli della guerra giungono a portare distruzione e il bambino viene catturato e portato in un campo di prigionia. Nonostante la sofferenza di questo luogo, però, Arf riesce a farsi degli amici e si ribellerà agli uomini crudeli che li tengono rinchiusi.
ARF: il progetto
ARF rappresenta un progetto particolare e ambizioso, inserito tra le iniziative annuali per il 27 gennaio, Giorno della Memoria. Animato in tecnica mista, il film si propone di parlare di temi come l’amore, la maternità, l’affettività e la separazione, ma anche la diversità e la sofferenza. Il contesto in cui il racconto prende avvio è quello di un paese in guerra, in cui il ricorso ad un peculiare punto di vista introduce nuovissime riflessioni sul tema. Genoma Films è al centro della produzione del film, in collaborazione con Margutastudios, Panebarco, ShowLab, Digitoonz e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission. In merito, il produttore Paolo Rossi Pisu ha affermato:
[Per me] è stata la prima esperienza nel campo dell’animazione ma la storia di Anna Russo e i disegni di Simona Cornacchia ci hanno conquistato fin dal primo momento per la qualità artistica e la forza del tema affronato.
Con la musica di Tony Canto e Simone Cristicchi, il film è un dramedy sulla seconda guerra mondiale, in cui un nuovo “Mowgly” rimette sotto la lente di ingrandimento la necessità di ribellarsi, di avere coraggio e di affermare se stessi con la propria diversità.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers