Latest News

Il nuovo film della Mattel: tutto quello che sappiamo su American Girl

Published

on

Le American Girl sfileranno sul red carpet. Questo quanto annunciato dalla Mattel Films che, dopo il miliardo e mezzo di dollari incassati da Barbie nei cinema di tutto il mondo, ha in programma di sviluppare almeno altri 17 film (17!) basati sulle loro iconiche bambole. Non tutte provenienti dall’universo di Barbieland, però.
Il prossimo film vedrà infatti protagoniste le American girls, le celebri bambole targate Mattel che, nate nell’ 86 su iniziativa di Pleasant T. Rowland – insegnante diventata imprenditrice che ha deciso di celebrare il mondo dell’infanzia con bambole e libri che nutrissero l’immaginazione di bambine e bambini capaci di fornire al contempo istruzione e intrattenimento – hanno avuto un incredibile impatto culturale ed educativo in particolare sulla generazione dei millennials.

Come nascono le American Girl

La creatrice Pleasant T. Rowland voleva creare una linea di giocattoli incentrata sulla storia americana che avesse al tempo stesso uno scopo ludico e formativo.
Così nascono le prime tre, iconiche bambole: Kirsten (la ragazza pioniera con i capelli intrecciati), Molly McIntire (la bambola dell’epoca della II Guerra Mondiale) e Samantha Parkington (la bambola dei primi del ‘900 che insegna ai suoi amici i pericoli e la mancanza di dignità nello sfruttamento del lavoro minorile.
Sicuramente queste risulteranno essere tra le bambole protagoniste, oltre a molte altre che si aggiungeranno al cast come Felicity Merriman, protagonista storica della linea, la cui storia è ambientata negli anni della Rivoluzione Americana ed esplora argomenti legati alla guerra d’indipendenza e al tema della famiglia.

Tutt’oggi il marchio continua a creare personaggi e storie autentiche e culturalmente rilevanti che aiutano bambini di tutto il mondo a crescere con una maggiore consapevolezza, ma sempre senza tralasciare il divertimento.


La bambola Molly McIntire,
una delle prime bambole ideate

Gli altri progetti della Mattel 

Ancor prima dell’uscita di Barbie era stato reso noto alla stampa che la compagnia stesse già lavorando ad altri progetti legati ai propri prodotti come Hot Wheels, Matchbox, Polly Pocket, Masters of the Universe e Major Matt Mason. Giochi ancora molto amati dai giovanissimi e che quindi avrebbero sicuramente una grossa presa sulla fascia di pubblico kids.

Tornando alle nostre bambole, non è la prima volta che la Mattel cerca di realizzare un film sulle American Girl. Già nel 2019 infatti, la casa produttrice di giocattoli inizia a collaborare con la MGM per un adattamento, mentre prendono vita diversi film home video riguardanti le storie e i temi legati ad ogni ragazza.
Kit Kittredge: An American Girl, interpretato da Abigail Breslin, è stato l’unico film ad aver avuto un’uscita nelle sale, incassando 17 milioni di dollari nel 2008.

Abigail Breslin in una scena del film

Oltre alla Mattel…

Oltre al dipartimento Film della celebre casa di giocattoli, sono stati coinvolti nel progetto la Paramount Pictures – che si occuperà anche della distribuzione – e la Temple Hill Entertainment (Maze Runner, Twilight). Ad occuparsi della sceneggiatura sarà la sceneggiatrice Lindsey Anderson Beer, autrice di Pet Sematary: Bloodlines e Sierra Burgess is a Loser, che nonostante la giovane età ha già conquistato la fiducia di importanti studios, tanto da averle affidato la scrittura di un film su cui tutto il mondo avrà gli occhi puntati alla data di uscita.
La stessa sceneggiatrice in merito al suo coinvolgimento ha dichiarato:

“Crescendo, io e mia sorella eravamo ragazze American Girl. Io avevo Kirsten e lei Molly. Non sembravano bambole con cui giocare, ma piuttosto persone reali nei cui mondi potevamo immaginarci. Si tratta di giocattoli e accessori storicamente accurati, ma anche di storie elaborate e coinvolgenti, perfette per essere portate sul grande schermo. Sono entusiasta di raccontare una storia che affronta i temi della femminilità in un modo così reale ed avvincente e sono orgogliosa di collaborare con tre grandi realtà come Mattel Films, Paramount Pictures e Temple Hill per creare il film sulle American Girl che avrei voluto vedere fin dalla mia infanzia”.

Robbie Brenner, presidente di Mattel Films: 

“American Girl è un franchise molto amato, ricco di storia e di storie, con milioni di fan affezionati. Attraverso bambole, libri, esperienze dal vivo e film per la televisione, il marchio ha catturato i cuori per decenni. Siamo entusiasti di continuare lo slancio della Mattel Films e di collaborare con Paramount Pictures, Temple Hill Entertainment e Lindsey Anderson Beer per portare American Girl in vita sul grande schermo”.

Aspettiamo quindi aggiornamenti riguardanti il nuovo film della Mattel su cui sappiamo esserci molta curiosità!

Exit mobile version