Latest News

Il biopic su Amy Winehouse ‘Back to Black’ in arrivo nel 2024

Published

on

Sam Taylor-Johnson dirigerà il biopic sulla vita di Amy Winehouse. Marisa Abela, attrice emergente di Industry, vestirà i panni della cantante inglese.

La regista dirige il film da una sceneggiatura di Matt Greenhalgh. I due hanno precedentemente collaborato a Nowhere Boy (2009), un biopic su John Lennon con Aaron Taylor-Johnson nel ruolo del giovane Beatle.

Gli interpreti

Jack O’Connell interpreta l’ex marito della Winehouse, Blake Fielder-Civil, mentre Eddie Marsan interpreta il padre di Winehouse, Mitch Winehouse, e Lesley Manville la nonna materna.

La sinossi ufficiale recita: “‘Back to Black’ [è] uno sguardo inedito sulla prima ascesa alla fama di Amy Winehouse e sulla pubblicazione del suo rivoluzionario album in studio del 2006, ‘Back to Black’. Raccontato dal punto di vista di Amy, il film è uno sguardo senza peli sulla lingua sulla donna dietro il fenomeno e sulla relazione che ha ispirato uno degli album più leggendari di tutti i tempi”.

Universal Music Group, Sony Music Publishing e The Amy Winehouse Estate hanno concesso in licenza la musica di Amy Winehouse. La cantante, vincitrice di un Grammy, si è aggiudicata il titolo di “Record of the Year” e “Song of the Year” per il singolo “Rehab“, prima di morire all’età di 27 anni nel 2011.

Il regista e Amy Winehouse

Back to Black è stato annunciato nel luglio 2022 ed è approdato alla Focus Features nel gennaio 2023, poco prima dell’inizio della produzione a Londra. La regista Taylor-Johnson ha parlato del suo legame personale con la Winehouse in una dichiarazione alla stampa.

“Il mio legame con Amy è iniziato quando ho lasciato l’università e ho frequentato il variegato quartiere londinese di Camden. Ho trovato lavoro al leggendario Koko Club e riesco ancora a respirare ogni bancarella del mercato, negozio vintage e strada”, ha detto Taylor-Johnson. “Qualche anno dopo Amy scrisse le sue canzoni estremamente oneste mentre viveva a Camden. Come per me, è diventato parte del suo DNA. L’ho vista per la prima volta esibirsi a un talent show al Ronnie Scott’s Jazz Club di Soho ed è stato subito chiaro che non era solo un “talento”, era un genio. Come regista non si può chiedere di più. Mi sento emozionata e onorata ad avere questa opportunità di realizzare la storia tragica e meravigliosamente unica di Amy al cinema, accompagnata dalla parte più importante della sua eredità: la sua musica. Sono pienamente consapevole della responsabilità e con il mio collaboratore alla scrittura – Matt Greenhalgh – creerò un film che tutti ameremo e custodiremo per sempre. Proprio come facciamo con Amy“.

Il padre della cantante, Mitch Winehouse, ha parlato del casting di Abela all’inizio dell’anno, dichiarando a TMZ che l’attrice è “un’ottima scelta per il ruolo, anche se non assomiglia esattamente ad Amy”.

La produzione e distribuzione

Back to Black è prodotto da Alison Owen e Debra Hayward della Monumental Pictures, con Nicky Kentish-Barnes, Ron Halpern e Joe Naftalin come produttori esecutivi per conto di Studio Canal.

Il film uscirà nel Regno Unito il 12 aprile mentre Universal Pictures International si occuperà della distribuzione internazionale al di fuori dei territori di Studio Canal.

 

Fonte: Indiewire, Variety

Exit mobile version