Sono state annunciate l’11 dicembre scorso le date dell’edizione 2024 del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, che si svolgerà tra il 12 e il 15 settembre a Milano. Con questa edizione il festival si appresta a celebrare il suo decimo compleanno. Dieci anni che Francesco Bizzarri commenta così:
La decima edizione è un traguardo molto significativo per noi e sento di esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento nel corso degli anni. Questo decennio è stato un viaggio straordinario e siamo entusiasti di celebrare questa pietra miliare con tutti coloro che hanno reso possibile il nostro successo.
Visioni dal Mondo 2024 promette quindi un ricco programma con documentari premiati, incontri con registi di fama internazionale, workshop e tanti altri appuntamenti. Per omaggiare questi anni di impegno e passione per un mezzo espressivo ancora troppo sottovalutato.
Valorizzare il cinema del reale
Sostenere e promuovere il cinema del reale è l’obiettivo che ormai il festival Visioni dal Mondo persegue da dieci anni.
Fondato e diretto da Francesco Bizzarri con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, il festival vuole far conoscere il cinema documentario non solo nella sua accezione più informativa, ma anche e soprattutto come un mezzo espressivo in grado di raccontare e mostrare la complessità della nostra contemporaneità. Il festival infatti si concentra sulla proiezione di documentari che raccontano storie coinvolgenti con tematiche attuali, legate a questioni sociali, ambientali e culturali.
Visioni dal mondo è diventato un luogo di incontro per cineasti di tutto il mondo e un palcoscenico su cui raccontare il cinema del reale. Non a caso, sono stati presentati in anteprima circa 300 documentari sia italiani che internazionali. Ha ospitato più di 500 registi e organizzato eventi speciali, masterclass e panels dedicati a questo settore dell’audiovisivo.
Il festival inoltre sostiene l’industria del cinema del reale anche attraverso una sezione business, Visioni Incontra, curata da Cinzia Masòtina, che si occupa della proiezioni di progetti work in progress. Questo permette la creazione di connessioni proficue che portano ad accordi di co-produzione, acquisizione o distribuzione di questi lavori.