Come riportato da The Hollywood Reporter, il nuovo film Il ragazzo e l’airone dell’acclamato regista Hayao Miyazaki, che è tornato alla regia dopo dieci anni, avendo annunciato il suo ritiro dalle scene nel 2013 – per la terza volta, dopo averlo fatto in precedenza nel 1997 e nel 2001, a seguito rispettivamente dell’uscita de La principessa Mononoke e La città incantata,e che pare non abbia intenzione di fermarsi – ha registrato un’apertura da record di 12,8 milioni di dollari negli Stati Uniti, diventando il primo titolo anime originale della storia a raggiungere la vetta della classifica degli incassi in Nord America.
Il nuovo anime ha battuto diversi record, facendo guadagnare inoltre a Miyazaki la sua prima nomination ai Golden Globe. Questo grazie anche alla sapiente progettualità della sua casa di distribuzione Gkids che ha deciso di rilasciare il film in un fine settimana particolarmente strategico per le uscite in sala. Non erano infatti previste nuove uscite di grossa portata che potessero fungere da competitor a Il ragazzo e l’airone da parte delle major hollywoodiane. Notoriamente il primo e il secondo fine settimana di dicembre sono tranquilli perché gli studios si stanno preparando per i lanci dei film per Natale.
Un’immagine del film
I numeri da record
Tra i vari record infranti risulta sicuramente quello di essere già diventato il film di Miyazaki con la migliore apertura in termini di incassi a livello nazionale nel territorio statunitense, dopo aver guadagnato 5,6 milioni di dollari venerdì da 2.205 sale. Ad oggi, con dati in constante aggiornamento, si attesta a quasi 13 milioni. Per metterlo in prospettiva, il suo ultimo film, Si alza il vento del 2013, aveva guadagnato 5,2 milioni di dollari in tutto il Nord America per l’intera tenitura del film.
Il film raggiunge così la vetta del botteghino U.S.A. – la prima produzione in lingua non inglese a raggiungere il primo posto della classifica nordamericana quest’anno. Postazione quindi insolita per un film straniero, tanto più animato. Oltre che insolita, per lo studio Ghibli è anche una posizione inedita: in quarant’anni di attività non era mai capitato. Inoltre si tratta del migliore incasso di tutti i tempi per la sopraccitata casa di distribuzione Gkids.
Prima di essere il titolo del momento negli Stati Uniti, il film aveva comunque già ottenuto un ottimo riscontro a livello internazionale: si attesta ora attorno ai 100 milioni di incasso globale, di cui 56 in Giappone, nonostante una campagna promozionale minima, quasi inesistente: è bastato il prestigio del maestro a portare gli spettatori in sala. Ultimo ma non ultimo, è stato il primo film animato ad aprire l’ultima edizione del Toronto Film Festival.
Hayao Miyazaki al San Diego Comic-Con nel 2009
Un cast corale d’eccezione
Il film ha ottenuto un punteggio A- al CinemaScore da parte del pubblico americano ed il suo successo è dovuto prevalentemente ad un pubblico giovane, quello degli young adults, con l’80% degli spettatori di un’età compresa tra i 18 e i 34 anni, di cui il 44% tra i 25 e i 34 anni. Il pubblico ha inoltre la possibilità di scegliere se vedere il film con i sottotitoli in inglese o in versione doppiata. Tra gli attori di spicco che doppiano la versione doppiata figurano Christian Bale, Gemma Chan, Willem Defoe, Robert Pattinson e Florence Pugh. Il cast vocale originale giapponese comprende Soma Santoki, Masaki Suda, Ko Shibasaki, Aimyon, Yoshino Kimura e Takuya Kimura.
Il film uscirà in Italia il 1° di Gennaio dell’anno venturo e sono molti i fan del regista che aspettano questo momento da anni.
Non ci resta che aspettare!