fbpx
Connect with us

Prime Video Film

‘Il tuo Natale o il mio 2’: una commedia accogliente e frizzante

Il sequel della commedia natalizia con lo scontro tra le famiglie Taylor e Hughes tra nozze e regali sotto l’albero

Pubblicato

il

Il tuo Natale o il mio 2

Il tuo Natale o il mio 2è il film natalizio con protagonisti Asa Butterfield e Cora Kirk. Diretto da Jim O’Hanlon, ed è visibile su Prime Video.

Il sequel di Il tuo Natale o il mio? ha finalmente fatto il suo ingresso in questo periodo natalizio, portando con sé una ventata di freschezza e una ondata di risate per la stagione festiva. Asa Butterfield, già noto per il ruolo di Otis in Sex Education, si riunisce a Cora Kirk. I due interpretano nuovamente la coppia di James e Hayley in un’avventura sulle piste da sci austriache.

La trama: il ritorno della comicità familiare

Il tuo Natale o il mio 2 subisce una svolta rispetto al precedente quando il padre di James (Alex Jennings) invita Hayley e la sua famiglia a trascorrere il Natale in un lussuoso resort sciistico nelle Alpi austriache per incontrare la sua nuova fidanzata (Jane Krakowki). Nonostante l’intenzione del padre di Hayley, Geoff, di gestire la prenotazione, si verifica un malinteso, che porta entrambe le famiglie a finire in alloggi diversi sui lati opposti della valle. La ricca famiglia di James sarà ospite nell’umile Hotel Shafberg, mentre quella chiassosa di Taylor si ritroverà nel lusso sfrenato dell’Hotel Hotel Bergshaf.  Hayley e James dovranno navigare attraverso questo equivoco per salvare i loro piani natalizi.

Jane Krakowski in Il tuo Natale o il mio 2

La recensione de Il Tuo Natale o il Mio 2: una commedia accogliente e frizzante

Già dalla trama il film non manca di elementi comici, con situazioni buffe, equivoci, e cliché che fanno scintille sullo schermo. La corsa all’aeroporto all’inizio del film è emblematica: le famiglie che finiscono in alloggi sbagliati e le dinamiche culturali contrastanti promettono una risata dopo l’altra.

A differenza del precedente Il tuo Natale o il mio 2, abbraccia appieno il potenziale comico e drammatico della sua premessa unica. La trama ricca di errori di comunicazione si sviluppa in modo avvincente, mantenendo un equilibrio intelligente tra gag natalizie e momenti di pathos. La sceneggiatura più ambiziosa del film precedente permette al talentuoso cast di manifestare le proprie capacità. L’equivoco principale che dà una svolta al film è l’apparente proposta di matrimonio di James a Haley, che si rivela un fuoco di paglia, visto che la volontà di convolare a nozze è in realtà del padre di James.

Il film è una testimonianza dell’impegno del team di produzione nel correggere i difetti del primo capitolo. La fiducia ritrovata si riflette nella narrazione più solida, nell’umorismo ben dosato e nelle interpretazioni potenti del cast. Alex Jennings si distingue nel ruolo del padre aristocratico aggiungendo una nota di classe e ironia.

Ne Il tuo Natale o mio 2 la vera nota positiva è Jane Krakowski che è innegabilmente la parte migliore del film. L’ex star di 30 Rock interpreta la nuova fidanzata americana di Lord Humphrey Hughes alla grande. Un po’ sciocca, un po’ scortese, ma piena di cuore: tutti gli ingredienti di un personaggio solido di Krakowski.

Un dialogo memorabile de Il tuo Natale o il mio 2: dopo che Hayley interpreta male una situazione con James, lui si affretta a rassicurarla che non stava flirtando con un’altra donna (Rhea Norwood).  Asa Butterfield recita: “È come una sorella per me!”

Sicura di ciò che ha visto, Hayley risponde:

“Le persone non fanno così con le loro sorelle, James. Questo non è Game of Thrones!”

Questa la sintesi di un film natalizio leggero e frizzante da gustarsi nel periodo delle festività.

Il tuo Natale o il mio 2 è disponibile su Prime Video dall’8 dicembre 2023.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Il tuo Natale o il mio 2

  • Anno: 2023
  • Durata: 101'
  • Distribuzione: Prime Video
  • Genere: commedia
  • Nazionalita: Regno Unito
  • Regia: Jim O'Hanlon
  • Data di uscita: 08-December-2023