Come riportato dalla nota rivista americana Deadline, gli attori Russell Crowe, Rami Malek e Michael Shannon saranno i protagonisti principali del dramma storico Nuremberg, che vedrà come tema appunto quello del processo di Norimberga subito dopo il termine della seconda guerra mondiale.
Il film segna il ritorno dietro la macchina da presa di James Vanderbilt, la cui ultima – e unica – opera firmata come regista risale al 2015 con Truth.
Vanderbilt è infatti noto come sceneggiatore, avendo lavorato, tra gli altri, a progetti come Zodiac, Scream e The Amazing Spiderman.
Nuremberg è tratto dal romanzo The Nazi and the Psychiatrist dello scrittore statunitense Jack El- Hai e sarà adattatato per lo schermo da Vanderbilt stesso.
Le riprese inizieranno in Ungheria nel mese di febbraio e saranno finanziate dalle case di produzione Bluestone Entertainment (Slingshot) e Walden Media (Ray, Everest) e dal fondo Széchenyi Funds, che si sono anche occupate di acquisire i diritti del libro di El-Hai e della sceneggiatura di Vanderbilt. Il progetto era inizialmente già in fase di sviluppo presso la Mythology Entertainment dello stesso Vanderbilt e dei suoi collaboratori Sherak e Fischer.
Oltre ai vari talent che si sono uniti al cast ufficiale, i candidati all’Oscar Dariusz Wolski e Eve Stewart saranno rispettivamente direttore della fotografia e scenografa, mentre il vincitore di un Emmy John Papsidera si occuperà del casting.
Il regista James Vanderbilt
La trama
Il film racconta la storia vera dello psichiatra americano Douglas Kelley (Rami Malek), che venne incaricato di determinare se i prigionieri nazisti fossero idonei per essere processati per i loro crimini di guerra. In questo delicato processo, si trova a doversi confrontare con Hermann Göring (Russell Crowe), braccio destro di Hitler, e la sua psicologia perversa. Shannon interpreterà invece il giudice della Corte Suprema Robert H. Jackson, procuratore capo del processi di Norimberga.
Un’immagine del processo tenutosi tra il 1945 e d il 1946. In fondo a sinistra: Hermann Göring
Le parole dei produttori
“È un onore assoluto lavorare con un gruppo di attori di così grande talento. I nostri partner di Bluestone e Walden ci hanno sostenuto in modo incredibile e non vedo l’ora di portare sullo schermo questa incredibile storia vera”.
Questa la dichiarazione di Vanderbilt in merito al nuovo progetto.
Il CEO di Bluestone Entertainment, il produttore Richard Saperstein, ha inoltre aggiunto:
“Anche per noi è un privilegio collaborare con questo formidabile gruppo di artisti. Sono emozionato e quasi intimorito dalla possibilità di far parte di una narrazione così importante e rilevante”.
Infine le parole di Ben Tappan, presidente della compagnia Walden Media:
“Walden è entusiasta di contribuire a portare sullo schermo la visione di James Vanderbilt nel coraggioso tentativo di perseguire la giustizia all’indomani della Seconda Guerra Mondiale. Questo stupefacente momento della storia, portato in vita dal nostro straordinario cast, è una storia avvincente che sicuramente incuriosirà e risuonerà con il pubblico di oggi”.