Si chiama LuceLabCinecittà il nuovo progetto di formazione promosso da Cinecittà e Archivio Luce, in collaborazione con alcune delle più importanti realtà del comparto, con il coordinamento della DG Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.
Il programma è pensato per la creazione di nuove professionalità, e per andare incontro alla forte esigenza di ricambio generazionale. Il fine è quello di colmare la crescente richiesta delle produzioni, un tema cruciale per lo sviluppo dell’industria. L’approccio dei corsi del LuceLabCinecittà è didattico con un forte taglio laboratoriale e pratico, con una sostanziosa parte di stage. L’obiettivo è quello di preparare giovani tecnici, artigiani, creativi alle nuove professioni legate alle tecnologie digital per formare nuove maestranze.
I corsi dell’Archivio Luce prevedono l’acquisizione di conoscenze storiche, fisiche, chimiche, tecniche per la conservazione dei materiali dell’Archivio e le pratiche di preservazione digitale.
I corsi di Cinecittà e ASC coinvolgono la cosiddetta ‘bottega artigiana’, dedicata a: falegnameria, pittura e decorazione, sartoria e taglio costume, e make-up and hair.
Le dichiarazioni degli organizzatori
Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, dichiara:
‘L’industria audiovisiva sta vivendo un fermento e dei rapidi cambiamenti. Nelle ultime stagioni abbiamo avuto un picco della domanda di produzioni, con la necessità di nuovi professionisti, tecnici, artigiani. I corsi professionalizzanti che Cinecittà insieme al Mic ha creato, sostengono questa domanda del mercato, e creano nuove conoscenze e possibilità. LuceLabCinecittà in questo è semplice e rivoluzionario, crediamo che i nostri corsi diano un’esperienza importante per impararlo e viverlo.’
LuceLabCinecittà: l’elenco dei corsi
- I Corsi Professionalizzanti dell’Archivio Luce in Conservazione per Operatore dello Scanner, e per Tecnico della Pellicola, permettono ai partecipanti di avvicinarsi al mondo della conversione analogico-digitale delle pellicole cinematografiche acquisendo i più importanti parametri di archiviazione a scopo conservativo, e come ispezionare, restaurare e preservare fisicamente una pellicola attraverso l’uso degli strumenti più idonei.
- Il Corso Professionalizzante in Falegnameria ha l’obiettivo di formare artigiani interessati alla conoscenza dell’arte e tecnica della lavorazione del legno nelle diverse applicazioni, come gli arredi e le costruzioni praticabili. I contenuti teorici verteranno sulla storia delle costruzioni scenografiche e dell’arredamento nei diversi periodi storici.
- Il Corso Professionalizzante in Pittura e Decorazione vuole formare pittori realizzatori e pittori decoratori. Saranno studiate la pittura e la decorazione nella storia dell’arte; le soluzioni nell’impiego dei colori, la loro preparazione, la scelta più appropriata per il completamento di un lavoro.
- Corso Professionalizzante in Sartoria e Taglio Costume. I principali contenuti verteranno su: storia del costume; laboratori pratici di taglio e cucito: il taglio del costume attraverso le varie epoche.
- Il Corso Professionalizzante in Make-up and Hair è mirato a formare artigiani nell’arte dell’acconciatura applicata all’industria dello spettacolo.
- Il Master in Virtual Production vuole formare professionisti preparati e competenti, che possano lavorare nell’ambito delle Virtual Production per film, serie tv e commercial.