Secondo quanto riportato da Variety, la celebre serie televisiva Degrassi, che a diverse riprese ha ricoperto il palinsesto delle televisioni di tutto il mondo negli ultimi 40 anni, è pronta a diventare una docu-serie sviluppata in tre episodi, prodotta dalla casa di produzione indipendente WildBrain, azienda leader nel settore dei contenuti per bambini, con all’attivo nel proprio catalogo franchise di enorme successo come le serie sui Teletubbies, i Peanuts e, appunto, Degrassi.
Attraverso l’utilizzo di filmati e interviste inediti, dietro le quinte e contenuti aggiuntivi, la docu-serie promette di immergersi nella storia di Degrassi assieme ai suoi creatori, il cast, la troupe e i fan, così come le generazioni di registi influenzati dai 40 anni di eredità del franchise. Oltre a WildBrain, la società canadese Peacock Alley figurerà come produttrice associata.
Come nasce Degrassi
Creato originariamente da Linda Schuyler e Kit Hood nel 1979, Degrassi è stata un’opera di formazione con cui diverse generazioni di adolescenti e giovani adulti hanno potuto confrontarsi per oltre quattro decenni, uno specchio dove poter riflettere le proprie esperienze in modo leggero ma anche uno spazio di approfondimento critico dove è stato possibile trattare diversi argomenti delicati, affrontando storie di forte impatto che avevano come oggetto temi quali la gravidanza, il razzismo, l’AIDS e l’abuso su minori.
Il Cast
Lo show ha lanciato le carriere di molti attori noti – e non solo. Tra questi figura sicuramente l’artista discografico Drake, Raymond Ablack (Ginny & Georgia), Nina Dobrev (Vampire Diaries), Shenae Grimes (90210) e Jake Epstein (Suits). Tra le guest star dello show figurano Billy Ray Cyrus, Keke Palmer, Kevin Smith e Dan Levy.
L’artista Drake ai tempi della sua comparsa nella serie
La fortuna del programma
Degrassi ha visto anche una serie di spin-off, tra cui Degrassi: The Next Generation e Degrassi: Next Class – che ha visto la sua distribuzione internazionale su Netflix – che ne fanno uno dei franchise adolescenziali più longevi della televisione.
ll cast dello spin-off Degrassi: Next Class
I protagonisti di oggi
Lisa Rideout (Sex with Sue) dirigerà il documentario, mentre Josh Scherba – CEO di WildBrain – Stephanie Betts e Angela Boudreault produrranno per WildBrain mentre Carrie Mudd per Peacock Alley. Erin Sharp (Hip-Hop Evolution) sarà anch’esso produttore.
Josh Scherba ha dichiarato:
“Degrassi continua ad avere un’enorme popolarità, che risuona tra i fan di tutte le generazioni, dagli adulti che sono cresciuti guardando la serie agli adolescenti di oggi che la scoprono per la prima volta. In effetti, oggi Degrassi è guardato da un numero di persone in tutto il mondo mai visto prima. La sua popolarità duratura è dovuta alla sua onestà e autenticità, che affronta temi e problemi che gli adolescenti di tutto il mondo si trovano ad affrontare. Peacock Alley ha portato all’interno di questo progetto talent pluripremiati e maggior credito a questo progetto. Per questo non vediamo l’ora di lavorare con loro per condividere questa esclusiva visione dall’interno di Degrassi con i fan di tutto il mondo”.
La regista Lisa Rideout che dirigerà il documentario
La regista Lisa Rideout ha aggiunto:
“L’adolescenza è un periodo di prime volte. La prima volta che indossiamo un reggiseno, la prima volta che ci radiamo, il primo ballo con la propria cotta, il primo bacio imbarazzante a una festa. Gli adolescenti affrontano queste esperienze a tentoni, facendo del loro meglio per uscirne indenni. Degrassi ha portato sullo schermo queste verità imbarazzanti e non dette della gioventù per oltre quattro decenni. Come persona che è cresciuta guardando il programma, ricordo la rassicurazione che provavo e di cui avevo bisogno da adolescente. Degrassi non solo aiutava gli adolescenti a sentirsi meno soli, ma non si sottraeva a ciò che volevamo sapere su pubertà, sesso, relazioni e molto altro. Sono entusiasta di mostrare l’enorme impatto che questo ha avuto sugli spettatori, sul cast e sulla troupe, e di raccontare l’incredibile storia di uno dei franchise canadesi di maggior successo e unici nel loro genere”.
Fonte: Variety