Kevin Feige ha annunciato che Robert Downey Jr. non tornerà a vestire i panni di Iron Man nel Marvel Cinematic Universe.
In un recente articolo di Vanity Fair su Downey Jr. il presidente dei Marvel Studios ha escluso la possibilità di resuscitare Iron Man/Tony Stark dopo la sua morte in Avengers: Endgame.
“Abbiamo intenzione di conservare quel momento e di non toccarlo di nuovo”, ha detto Feige a proposito dei momenti finali di Stark nel film del 2019. “Abbiamo lavorato tutti duramente per molti anni per arrivare a quel momento e non vorremmo mai annullarlo magicamente in alcun modo”.
Robert Downey Jr. e la Marvel
Robert Downey Jr, che ha fatto il suo debutto alla Marvel in Iron Man (2008), è stato quasi scartato per il ruolo a causa della sua reputazione, che includeva l’arresto nell’aprile 1996 per possesso di eroina, cocaina e una pistola scarica. Tuttavia, Feige ricorda che lui e il regista Jon Favreau si sono contesi l’attore per interpretare il supereroe titolare nel film.
“Si è trattato semplicemente di una decisione del consiglio di amministrazione della Marvel, che era nervoso all’idea di puntare tutte le sue fiches per i futuri film su qualcuno che in passato ha avuto notoriamente dei problemi legali”, ha detto Feige a proposito degli arresti di Downey. “Non ero molto bravo – e non lo sono ancora – ad accettare un no come risposta. Ma non mi batto nemmeno il petto per cercare di ottenere quello che voglio. Cerco di trovare il modo di far capire agli altri perché dobbiamo andare in una direzione. Ed è così che è nata l’idea di un provino”.
A giugno, l’ex presidente dei Marvel Studios David Maisel ha affermato di aver avuto un ruolo chiave nel convincere il consiglio di amministrazione della Marvel ad assumere Downey Jr. invece dell’altro candidato, Timothy Olyphant.
Maisel ha detto:
Il mio consiglio di amministrazione pensava che fossi pazzo a mettere il futuro della società nelle mani di un tossicodipendente. Li ho aiutati a capire quanto fosse adatto al ruolo. Avevamo tutti fiducia che fosse pulito e che lo sarebbe rimasto.
Downey Jr. è apparso in nove film Marvels nel corso di 11 anni. Nell’intervista rilasciata a Vanity Fair, Feige ha ricordato quanto Downey Jr. fosse di supporto ai suoi co-protagonisti Marvel, affermando: “Scherzavamo dicendo che Robert era il capo del dipartimento di recitazione perché tutti lo ammiravano”.
Feige ha continuato: “Li ha presi tutti sotto la sua ala, ma non in senso servile. È diventato la loro cheerleader”.
Fonte: Variety