In concorso al Torino Film Festival nella sezione cortometraggi italiani, Amateur Couple di Ciro Zecca e Luca Mastrogiovanni racconta la crisi di una coppia e il senso di possesso insito in alcuni uomini.
Amateur Couple: Trama
Spicchietta (Chiara Ferrara) e Bagigio (Andrea Fuorto) stanno insieme da qualche anno. Vorrebbero trasferirsi in una casa più grande, ma per ora sono confinati dentro le mura di una stanza in affitto, all’interno di un appartamento condiviso. Per guadagnare qualche soldo, la coppia decide di girare un video erotico e di caricarlo online. Davanti all’obiettivo cominciano ad emergere dubbi e paure.
Amateur Couple: La recensione
Il cortometraggio di Ciro Zecca e Luca Mastrogiovanni ha un ritmo serrato e dialoghi scritti in maniera brillante. Fin dall’inizio, lo spettatore viene portato insieme alla coppia all’interno della stanza. Inevitabilmente, ci rimane ingabbiato. Cosicché, quando i due iniziano a litigare, diventa triste testimone della vicenda, impotente di fronte al crescendo della discussione.
La mancanza di movimenti di camera (l’inquadratura è una sola, quella della webcam da cui la coppia si riprende) si dimostra una scelta vincente, perché completamente al servizio della narrazione: incrementa il senso di claustrofobia e rende ancora più imprevedibile il finale della storia.
Altro punto forte del cortometraggio è la recitazione. I due giovani attori danno vita ad una litigata credibile e coinvolgente. Si cercano, si toccano e si rimbalzano verso l’inevitabile esito della storia. In quel ‘inevitabile’ c’è tutto il senso del progetto.