Nell’ambito del programma del 41° Torino Film Festival, mercoledì 29 novembre sarà assegnato il Premio Virna Lisi organizzato dalla Fondazione a lei dedicata in collaborazione con il Torino Film Festival.
Mercoledì 29 novembre 2023 saranno premiate Greta Scarano e Romana Maggiora Vergano.
Il Premio Giovane Rivelazione va a Romana Maggiora Vergano, che nel film campione d’incassi “C’é ancora domani” ha dato prova di un notevole talento al suo primo ruolo ipomrtante.
“Con la sua bravura è riuscita ad arrivare al cuore di tutti gli italiani con l’interpretazione di Marcella nel film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, con una performance di grande maturità artistica e freschezza espressiva che anticipano una brillante carriera futura.”
Il Premio Virna Lisi invece andrà a Greta Scarano, che:
“Con la sua presenza scenica incarna quella straordinaria combinazione di talento, passione e intensità emotiva. Nel suo lavoro vengono fuori dedizione e profondità artistica.”
La cerimonia di premiazione si terrà alle ore 17.30 del 23 novembre 2023 presso il Cinema Romano e sarà preceduta da un talk condotto dal direttore artistico Steve Della Casa e da Laura Delli Colli presidente dei giornalisti cinematografici italiani.
Il Premio è stato istituito dalla famiglia di Virna Lisi sette anni fa, e premia la protagonista del cinema italiano che si è distinta non solo per la sua professionalità ma per il carisma e la passione, emozionando con le sue interpretazioni gli spettatori.
Negli anni precedenti, il Premio Virna Lisi è stato assegnato a Margherita Buy, Paola Cortellesi, Monica Bellucci, Claudia Gerini, Elena Sofia Ricci e Micaela Ramazzotti.