Esce il 7 Dicembre nelle sale il nuovo film di Nathan Ambrosioni ‘Ricomincio da me’, la quale ha vinto il premio come miglior film al Festival du Film de Demain del 2023. La pellicola verrà distribuita da Wonted Cinema. È una commedia francese che vede come protagonista l’attrice Camille Cottin, conosciuta per i suoi ruoli in Call my agent!, House of Gucci e Assassinio a Venezia.
Sinossi di Ricomincio da me
Il film racconta la storia di Antonia, detta Toni, una mamma single che abbandona la sua carriera musicale per crescere da sola i suoi cinque figli. Dedica tutto il suo tempo a loro e solo raramente riesce a prendersene un po’ per se stessa. Tutto cambia quando i figli raggiungono l’età per andare all’università. Toni inizierà a chiedersi cosa farà quando i figli lasceranno casa per iniziare a vivere la loro vita, se ha ancora la possibilità, a quarantatre anni, di riprendere in mano la sua vita.
«Con Ricomincio da me volevo indagare una fase molto particolare della vita di una madre nel quale tutto viene rimesso in discussione. In questo particolare caso, essere una single quasi sempre impegnata con cinque figli pieni di vita, costituisce una specifica condizione sociale» – Nathan Ambrosioni
Il film cerca di affrontare temi quali la maternità e l’adolescenza. Si interroga sulle difficoltà che ci sono quando si cerca di perseguire i propri sogni anche quando si è in una situazione familiare complessa o in un’età in cui di solito si smette di farlo.
Cast e regia
Al fianco di Camille Cottin abbiamo una serie di giovani attori che interpretano i suoi figli. Léa Lopez che interpreta Mathilde, Thomas Gioria nel ruolo di Marcus, Louise Labeque nei panni di Camille, Oscar Pauleau in quelli Timothée e Juliane Lepoureau che fa Olivia.
Il regista del film è Nathan Ambrosioni, un giovane regista francese. Dopo diversi cortometraggi Ambrosioni dirige, a soli diciotto anni, il suo primo lungometraggio, Paper Flags, con cui ha partecipato a diversi festival cinematografici come il Festival Internazionale del Cinema di La Roche-sur-Yon o quello che si tiene a Namur.