Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice.
Così si apre il comunicato ufficiale firmato Sky Italia e Fremantle Italia, confermando i rumors che già da qualche giorno stavano circolando. Infatti il giudice di X Factor aveva fatto parlare di sé nell’ultima diretta del noto programma. L’acceso confronto con Fedez, intervenuto per calmare il collega, era culminato con un infelice commento di Morgan. “Grazie Fedez, mi fai da psicologo? O sei troppo depresso per essere psicologo?” Un chiaro riferimento alla difficile situazione che il cantante sta vivendo. Nonostante le scuse siano poi arrivate, non sembra essere stato sufficiente per fermare una decisione già presa in considerazione.
Il web ha poi alimentato le dicerie di un possibile allontanamento del cantautore dal programma. Ha iniziato infatti a circolare il video di un fuori onda, in cui viene filmato il diverbio tra Morgan e Ambra Angiolini, altra giudice di X Factor. Finale non lieto anche questa volta, poiché si vede chiaramente Morgan andarsene mentre impreca contro la collega.
Le motivazioni di Sky Italia e Fremantle sono perciò quelle di “ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni”. È chiaro quindi che la decisione sia stata ponderata anche a causa di comportamenti passati del cantautore.
Con effetto immediato, dunque, Morgan è ufficialmente fuori dalla conduzione di X Factor.
La reazione di Morgan non ha tardato ad arrivare. “L’editto satellitare è stato emanato” recita il suo post su Facebook che ha ricevuto numerose reazioni e commenti di solidarietà.
Rimane perciò solo da risolvere la questione “Astromare“, band che era stata scelta da Morgan per la propria squadra. È stato infatti confermato che nessuno sostituirà l’ormai ex-giudice, ma che rimarranno solo Fedez, Ambra e Dargen. Sky comunque ha assicurato che giovedì la band suonerà.