fbpx
Connect with us

Netflix Film

‘Leo’: la bellezza delle piccole cose

La recensione del nuovo film d'animazione.

Pubblicato

il

Leo

E’ disponibile da oggi sulla piattaforma streaming ‘Leo‘. Il film d’animazione racconta la storia di una lucertola stanca della sua monotona vita di animaletto da classe per bambini. Il protagonista verde del film è stato doppiato dalla star del cinema italiano Edoardo Leo, corrispondente italiano, in questo caso, di Adam Sandler. Il film, diretto da David Wachtenheim, Robert Marianetti e Robert Smigel, è un film per bambini che parla agli adulti. E ha svariate lezioni da insegnarci.

‘Leo’: la trama del film

La lucertola Leo è bloccato nella stessa scuola della Florida da decenni. Quando scopre che gli resta solo un anno di vita, progetta di fuggire verso la libertà, ma deve salvare la sua classe da una supplente terribilmente cattiva.

Clicca qui per non perderti i titoli in arrivo a novembre su Netflix.

Leo

Un film per tutti

Leo‘, il film d’animazione che esce oggi su Netflix in tutto il mondo, è un film per bambini, ma sono due le chiavi di lettura con cui approcciarsi al film e l’altra, lo capirete, è destinata agli adulti.

Leo è una lucertola anziana. Ha settantaquattro anni e pensa di star per morire: ogni cosa all’improvviso sembra futile davanti all’idea di non trovarsi più su quella terra, e tutto quello che ha fatto in quegli anni gli sembra così distante che deve uscire immediatamente dalla sua prigione. Uscire per raggiungere posti che non ha mai visto, per cacciare da vero animale selvatico, per conoscere altri della sua specie: ma come scappare?

L’arrivo di una supplente in classe è l’occasione adatta: per suo ordine ogni bambino dovrà portare a casa un animale nel weekend, e lui fa in modo di essere scelto. Ma le cose non vanno come previsto.

Leo‘ è un film divertente: molti sono gli elementi portati all’esagerazione, che non si prendono sul serio, mostrati in questo modo in favore del pubblico più giovane per strappare loro qualche risata. Tuttavia l’umorismo più sottile è destinato agli adolescenti e agli adulti, con battute comprensibili solo a loro, che sono il linguaggio più utilizzato dai protagonisti e quello che meglio si confà alle loro personalità.

Leo,

Piccole vite

Con la storia di Leo, il film cerca di raccontare del diventare grandi e dell’abbandono dell’infanzia, unito all’importantissimo tema dei sogni che si avverano. E anche di quelli che non si avverano.

Il viaggio di Leo ci aiuta a comprendere come i sogni, paradossalmente, non siano sempre tutto quello di cui abbiamo bisogno. E una vita non deve necessariamente essere ricordata da tutti per essere valida, né deve fare grandi cose. A volte una piccola vita, senza nulla di apparentemente speciale, può cambiarne tante altre. Ed essere ricordata dalle persone giuste.

Leo‘ cerca di darci più di una lezione importante: ai bambini di non crescere in fretta, di ricordare ciò che erano. Ai grandi di non biasimarsi, di rendere la propria vita speciale anche se sembra che non lo sia affatto. Perché lo è. Ogni piccola vita lo è. E la lezione più grande ce la dà proprio la piccola lucertola verde, dalla vita semplice e dalla grande sensibilità ed esperienza: trovare il proprio Leo. Il Leo che ci sosterrà, ci ascolterà, e sarà per noi il compagno fidato che saprà comprenderci. E poi ricordare che a volte non serve camminare tanto lontano da una gabbia per trovare la felicità: spesso è sotto il nostro naso, e noi l’abbiamo sempre sottovalutata.

Leo

Edoardo Leo nel doppiaggio

Edoardo Leo doppia la lucertola Leo nel film e, nonostante tutti sappiamo che non possa vantare una formazione da doppiatore, con la sua voce accuratamente arrochita e rallentata ha saputo dare vita alla perfezione al personaggio, col suo viso buffo e il corpo molle. Spesso il suo doppiaggio ha saputo emozionare, e nonostante le a volte un po’ manchevoli capacità di parlare in dizione, la voce di Edoardo Leo è adatta all’animaletto protagonista: un po’ tozza come lui, un po’ roca, e poi lenta, lentissima. Edoardo Leo non è certo un doppiatore, ma ha fatto bene questo lavoro, affermando anche che:

Questo è stato un anno particolare, pieno di storie drammatiche, mi sono divertito a doppiare un cartone, soprattutto sapendo che negli Stati Uniti ha la voce di Adam Sandler.

Qui potete trovare il trailer ufficiale di ‘Leo‘, disponibile da oggi su Netflix:

Ciao! Sono Aurora e cliccando qui puoi trovare tutti i miei articoli.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Leo

  • Anno: 2023
  • Durata: 1h 42m
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: USA
  • Regia: David Wachtenheim, Robert Marianetti e Robert Smigel
  • Data di uscita: 21-November-2023