Il Paese dei Jeans in Agosto è il film d’esordio della regista Simona Bosco Ruggeri.
Prodotto da Akita Film, Maremosso, Adler Entertainment e Minerva Pictures, il film è nelle sale distribuito da Adler Entertainment.
Il Paese dei Jeans in Agosto vede nel cast Lina Siciliano, Pasquale Risiti, Rosalia Porcaro, Ninni Bruschetta, Ludovica Coscione, Mimma Lovoi, Valerio Santoro, Enzo Decaro e la partecipazione straordinaria di Nunzia Schiano.
Il Paese dei jeans in Agosto : la trama
Carlo Arato, 26 anni, figlio di un benzinaio, è un ex vip, o presunto tale. Conosciuto come Il Carlito, aspira a diventare un famoso e ricco influencer e a fuggire dal piccolo paese in cui vive. Che, a suo giudizio, non lo apprezza come dovrebbe.
Luisa Corsetti, della famiglia più ricca del luogo, dopo aver finto per anni di frequentare con il massimo dei voti l’Università di Cosenza, è una delle ragazze più chiacchierate del posto. Lei, al contrario, parla poco ed esce poco, all’ombra della bellezza della sorella Elena.
Carlo, conscio della fruttuosità della coppia social e che per fare soldi bisogna guadagnare soldi, instaura una relazione con Luisa.
L’amore di @IlCarlito e @LaRosetti in Il Paese dei Jeans in Agosto diviene così una storia fatta di like e condivisioni. I due, disposti a tutto per la notorietà e per i privilegi monetari che essa comporta, annunciano in diretta persino l’attesa di un bambino. Un bambino che, dopo nove mesi, non dovrà necessariamente nascere.
‘Il Paese dei Jeans in Agosto’, film d’esordio della regista Simona Bosco Ruggeri, sarà nelle sale italiane dal 23 novembre
Una riflessione sulla contemporaneità
Il Paese dei Jeans in Agosto è un paese senza nome. Simona Bosco Ruggeri dipinge un luogo non luogo, anonimo e universale. Una provincia che da isolata diviene fortemente connessa. Balletti e sfide social, followers, hashtags e commenti si annidano nel linguaggio e nella quotidianità della tradizione.
Agata Callegari posta selfie per festeggiare i 30 e lode della figlia Elena. Don Martino, il prete del paese, deve inventarsi contest e meme dalla sagrestia per portare i giovani in Chiesa. @IlCarlito e @LaRosetti, esibiti e invidiati, scorrono sugli smartphone di giovani e adulti.
Simona Bosco Ruggeri racconta, anche con tocco ironico, la storia di un paese indefinito del sud Italia ma che è vicino a tutti noi e al mondo che cambia. Un giovane influencer usa i risparmi materni per pubblicare video con l’approvazione e il vanto della madre stessa. Una bambina quasi soffoca per vincere una sfida social e una ragazza finge di aspettare un figlio e poi di perderlo solo per incrementare il suo seguito. Questi, estremi ma verosimili, sono solo alcuni esempi della società di oggi.
Il Paese dei Jeans in Agosto riflette sulla contemporaneità e sulla velocità con cui i social si sono imposti nella vita pubblica e privata.
I trend, gli apprezzamenti e i seguaci sono indici per misurare il proprio valore e la propria realizzazione.
Sembra non esserci più una linea di demarcazione tra ciò che è reale e ciò che viene trasmesso, falsato ed esagerato, online.
Luisa diventa ineluttabilmente @LaRosetti, così come Carlo @IlCarlito. E chiunque rimanga offline, incapace di comunicare tramite un telefonino e di condividere le norme esistenziali della rete, è lasciato indietro. Perché, oggi, ne Il Paese dei Jeans in Agosto, come in ogni altro Paese, comunicare è condividere.