fbpx
Connect with us

Prime Video SerieTv

‘Invincible 2’: ritorna e ri-convince il fumetto targato ‘The Walking Dead’

Mark affronta nuovi nemici e nuove paure, tra cui la più grande: quella di diventare come suo padre...

Pubblicato

il

Invincible 2 è una serie animata Amazon Prime Video con contenuti adulti tratta dal fumetto di Robert Kirkman, creatore di The Walking Dead: la seconda stagione è disponibile sulla piattaforma dal 3 novembre 2023 con i primi due episodi.

Game Start!

Livello uno. Sei Mark Grayson e, quando compi diciotto anni, scopri che il tuo dna è per metà alieno da parte di padre e quindi sviluppi poteri.

Livello due. Hai scoperto che tuo padre era una quinta colonna di una razza aliena ostile che voleva usarti per conquistare la Terra e distruggere o sottomettere il genere umano. Lo affronti e alla fine lo uccidi.

Livello tre. Sei Mark Grayson e ora devi fare i conti con la tua vita di sopravvissuto al tuo stesso padre, capire se chi ti circonda è amico o nemico, ma cosa più importante capire cosa fare della tua stessa vita.

I primi dieci minuti della nuova, attesissima serie animata di Invincible sono assolutamente, completamente spiazzanti: tanto che viene la voglia di andarsi a (ri)vedere l’ultima puntata della prima stagione per capire se si è dimenticato qualcosa.

Non è così: per evitare spoiler a coloro che ancora non hanno visto l’episodio 01 (pochi, visto che la premiere della nuova serie ha raggiunto un enorme numero di spettatori arrivando a superare di ben tre volte quello della prima puntata di serie) meglio non dire di più, basti però che il Multiverso si espande anche qua.

Supereroi con superfilosofia

La creazione di Kirkman versione serie animata è una delle trasposizioni più importanti e fedeli di un fumetto americano: perché non ha i limiti visivi di messa in scena di live-action, perché la narrazione seriale è strutturalmente più vicina alle ongoing statunitensi (in questo caso, Invincible non è proprio una ongoing ma una sorta di maxi-maxi-serie di 144 numeri, dal 2003 al 2018, tutti scritti dal suo ideatore e disegnati da Cory Walker -per i primi 8 numeri- e successivamente Ryan Ottley fino alla fine), ma soprattutto perché è una delle più intelligenti decostruzioni del supereroe moderno.

Invincible 2 viene da quel genere una volta nuovo ma che ormai sembra essere diventato parte dell’intrattenimento di base di qualunque suggestione di largo consumo, dal cinema alla tv ai videogiochi, ovvero l’epica superomistica. Kirkman però contamina Nietzsche con Lee, affiancando a quell’epos moderno che sono i supereroi una acuta narrazione soapoperistica che guarda da vicino agli adolescenti e i loro problemi quotidiani.

Nonostante a prima vista Invincible 2 sia distante da Watchmen e The Boys e derivati vari, capisaldi della destrutturazione dell’eroe moderno sotto le spinte della psicanalisi, è invece molto più vicino a quell’area di studio di quanto si possa pensare, addirittura portando il discorso ancora più avanti: non tanto per un ribaltamento concettuale o morale, quanto perché sa unire indissolubilmente umano e superumano grazie al collante dei vizi e delle virtù.

In questo senso, ecco che l’approccio al Multiverso (ormai diventato di pubblico dominio dopo l’exploit della Marvel Comics al cinema con il suo MCU, a dimostrazione di quanto le intuizioni di Stan Lee siano ancora oggi incredibilmente moderne e contemporanee) diventa non solo funzionale ma anche perfettamente in linea con l’espansione teorica dell’universo culturale della serie.

I primi due episodi sono un perfetto momento di transizione tra il prima e il dopo, esattamente come nei fumetti esiste un prima e un dopo rispetto alla rivelazione di Omni-Man: e soprattutto mostrano come il mondo di Invincible sia un universo socialmente complessissimo andando ben al di là del suo semplice protagonista principale -Mark, appunto-, offrendo un punto di vista a tutto tondo che nobilita di molto la storia.

Quello che si dice un ottimo inizio.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Invincible

  • Anno: 2021
  • Durata: 2 stagioni, 16 episodi (più uno speciale)
  • Distribuzione: Prime Video
  • Genere: supereroistico
  • Nazionalita: Stati Uniti
  • Data di uscita: 03-November-2023