fbpx
Connect with us

Rome Independent Film Festival

‘Shreds’ il cortometraggio sulla vita di due giovani ucraini

La storia di due ragazzi che lottano per sopravvivere in un paese in guerra

Pubblicato

il

Shreds di Igor Gavva è un cortometraggio ucraino in gara al Rome Independent Film Festival (RIFF) sezione cortometraggi internazionali.

Il titolo Shreds si riferisce ai brandelli di uno stato polarizzato e colpito da una guerra che non risparmia nessuno. Si narra la vita di due giovani ucraini che dovranno lottare per imporre la loro individualità in un quotidiano nel quale non si riconoscono più.

Kolya e Kostya

I due fratelli, Kolya e Kostya fuggono dalla guerra verso la capitale e si stabiliscono a Irpin, vicino a Kiev. Entrambi hanno opinioni diverse su ciò che sta accadendo nel paese e sul loro futuro. La tensione tra Kolya e Kostya cresce, soprattutto perché la discussione sulla guerra non è l’unica cosa che li separa.

Igor Gavva gira il cortometraggio tre giorni prima dell’inizio dell’invasione russa su larga scala dello scorso febbraio. Il corto narra la storia ambientata nel 2015 di due giovani fratelli abbandonati dai genitori nel Donbass per sopravvivere.

La recensione

Il corto racconta le due reazioni divergenti che si potrebbero assumere davanti a una tragica situazione di guerra. Il protagonista Kolya, il fratello più taciturno e solitario, decide di combattere a modo suo con una pacifica manifestazione, da solo in piazza con il cartello “No war in Donbass”. Kolya si trova così in mezzo al frastuono delle sirene e circondato dalle ceneri delle bombe e da due poliziotti istigatori. Immerso in questo presente desolante, l’unica arma di protezione è la sua inseparabile coperta di brandelli di stoffa cucita dalla madre che non c’è più.

Invece, il fratello Kostya è segnato da un rapporto irrisolto con il padre ed è stanco della guerra. Vuole scappare insieme ai suoi amici in Russia dove non c’è conflitto con la speranza che la sua vita possa tornare alla normalità. Kolya non vuole seguirlo e definisce il fratello Vatnik (termine russo per indicare una posizione che aderisce alla propaganda del Cremlino) perché così facendo “tradirebbe” la sua patria in difficoltà schierandosi con l’avversario russo in cerca di normalità.

Kolya reagisce a questo cucendosi la bocca con lo stesso ago con cui rattoppa la coperta della madre lacerata dai poliziotti in piazza e andando in giro per le vie della città. Kostya, quando lo vede in questo stato prima di partire, si lascia prendere dall’ira e lo aggredisce prendendosela con lui e con suo padre responsabile del loro abbandono.

Nel frattempo, la sola speranza in un clima così grigio è quella di una donna che nel caos della guerra dà alla luce un bambino, assistita da Kolya. Grazie a questa esperienza riuscirà a superare la perdita della madre e del resto della sua famiglia e potrà iniziare a vivere una nuova vita.

Igor Gavva lavora con realismo e apparente semplicità a una storia universale di ragazzi obbligati a crescere abbandonati dai genitori e dalla propria nazione. Ormai non possono vivere la loro gioventù, ma solo reagire per sopravvivere. La visione del cortometraggio porta lo spettatore a immedesimarsi e a chiedersi cosa avremmo fatto noi al loro posto.

Shreds

  • Anno: 2023
  • Durata: 15 minuti
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Ucraina
  • Regia: Igor Gavva

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers