Con la grazia di un Dio: trailer e poster dell’esordio alla regia di Alessandro Roia
Sarà disponibile nelle sale italiane il 30 novembre il lungometraggio, presentato in anteprima alle Notti Veneziane delle Giornate degli autori, una produzioneBartlebyfilm con Rai Cinema.
Tommaso Ragno, Maya Sansa, Sergio Romano, Ahmed Hafiene, Roberta Mattei, Aldo Ottobrino sono alcuni dei volti del cast.
Con la grazia di Dio: Sinossi
Tornato a Genova dopo venticinque anni per partecipare ai funerali del migliore amico della sua giovinezza, Luca ritrova i vecchi compagni di un tempo. Tutti sembrano convinti che quella morte sia l’esito scontato di una vita di eccessi; tutti tranne Luca, che vuole vederci chiaro, indagare, capire. Scavando nella memoria, e in una città cambiata almeno quanto lui, lascerà riaffiorare fantasmi e verità che sembravano sepolte, insieme alla propria vera natura, che pensava di aver domato per sempre.
Le dichiarazioni del regista
«Con la grazia di un dio è la storia di un uomo che “come Achille porta la guerra”, incapace di esprimere i propri sentimenti e costretto a scandagliare l’oscurità che, come tutti noi, si porta dentro. Ma è anche un film sul tempo, un film di fantasmi, di uomini e donne perseguitati da un passato che è insieme romanticismo e dolore.» – Alessandro Roia
Alessandro Roia è nato a Roma. Nel 2004 si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia, per poi esordire come protagonista nella serie tv Romanzo criminale, diretta da Stefano Sollima, nel ruolo del Dandi.
Debutta al cinema nel 2008, diretto da Paolo Virzì in Tutta la vita davanti, cui seguono – tra gli altri – i film di autori come Carlo Virzì (I più grandi di tutti), Daniele Vicari (Diaz! –Don’tClean Up This Blood). Nel 2013 il film Song’ e Napule, che gli vale le candidature al Nastro d’argento e al Globo d’oro come migliore attore protagonista, segna l’avvio del sodalizio con i Manetti Bros, che continuerà con The End? L’inferno fuori (diretto da Daniele Misischia e prodotto dai Manetti) e con il recente Diabolik.
Tra i film interpretati negli ultimi anni ricordiamo almeno L’ora legale di Ficarra e Picone, Restiamo amicidi Antonello Grimaldi, Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani, Si muore solo da vivi di Alberto Rizzi. Nel 2021 è produttore associato di Altri cannibalidi Francesco Sossai, premiato al Festival di Tallinn e presentato al Torino Film Festival.
Accanto al cinema, numerosi anche gli impegni televisivi: da L’olimpiade nascosta di Alfredo Peyretti a La farfalla granata di Paolo Poeti, e ancora È arrivata la felicitàdi Riccardo Milani, la serie Sky 1992di Giuseppe Gagliardi, la seconda stagione di Tutto può succederedi Francesco Vicario, La compagnia del cigno di Ivan Cotroneo e Non mi lasciaredi Ciro Visco. Ha inoltre ideato la serie Sky Impero.
Per altra informazioni su cinema italiano seguite Taxidrivers!