Disney+ Film

‘Wish’ I sogni son desideri… da lasciare liberi!

Wish è il nuovo film targato Walt Disney e mostra il potere dei sogni, attraverso la storia di Asha.

Published

on

Dopo la sala, distribuito da The Walt Disney Company Italia, arriva su Disney+ Wish, il 62esimo film Disney. In cabina di regia la coppia formata da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn che confezionano una vera e propria favola, adatta a ogni tipo di pubblico. Ovviamente gli ingredienti principali ci sono tutti: un’eroina moderna e brillante, un villain dai tratti ambigui, una colonna sonora pazzesca e tanti valori fondamentali.

© 2023 Disney. All Rights Reserved.

Ad arricchire il progetto ci pensano, sparse qui e là, varie e divertenti citazioni ai precedenti classici Disney, (da Peter Pan a Mary Poppins) e le voci degli attori che vi hanno preso parte in qualità di doppiatori. Se Ariana DeBose Chris Pine fanno parte della versione originale, qui troviamo la cantautrice Gaia e il cineasta Michele Riondino, rispettivamente interpreti di Asha e del Re Magnifico, oltre al simpaticissimo Amadeus, voce di  Valentino.

I sogni sono una parte del tuo cuore. La migliore.

Wish | La trama

Alla soglia dei suoi 18 anni e nel giorno del 100esimo compleanno del nonno, Asha riflette su quanto sia bello ed emozionante vivere sull’isola di Rosas, nel mezzo del Mediterraneo. Fondata e governata dal Re Magnifico e da sua moglie Amaya, Rosas è conosciuto come il “regno dei desideri”poiché il re custodisce e protegge tutti quelli che gli sono stati affidati dai suoi sudditi.

© 2023 Disney. All Rights Reserved.

Dopo la difficile e traumatica infanzia, infatti, Magnifico ha deciso di studiare magia e di impostare il suo regno su un rapporto di fiducia e di affetto. In occasione della cerimonia del desiderio, Asha viene convocata per un colloquio dal re che sta cercando un’apprendista. Quando la ragazza si rende conto di cosa si nasconde dietro un’idea e un progetto così preziosi, pensa a un modo per avvisare la sua famiglia e gli amici.

Dal sogno alla libertà, i valori trasmessi dal nuovo film Disney

Come tutti i film Disney che si rispettino, anche Wish esibisce una serie di valori e di messaggi da trasmettere alle nuove generazioni (e non solo). Qui si parla di sogni, di speranza e di libertà, senza i quali è impossibile immaginare una vita che sia degna di essere chiamata così. Eppure, oggi più che mai, sono proprio questi a mancare a gran parte dell’umanità, gravata da situazioni ben oltre il limite dell’insostenibile.

Ti sei mai chiesta perché cerchi le risposte nelle stelle?

Quindi ben vengano progetti che hanno il potere, lo scopo e il desiderio – appunto – di far staccare la spina, almeno per qualche oretta. La storia di Asha pone l’accento sulla possibilità di fare del Bene unendo le forze verso uno stesso obiettivo. La collettività assume non solo un ruolo cruciale, quanto un’importanza imprescindibile. Quando le voci cantano all’unisono, la forza del messaggio raggiunge il suo apice.

Celata nelle più piccole cose, la magia permette alla protagonista di liberare qualcosa che è sempre stata dentro di lei. La fiducia nelle sue potenzialità e in coloro che le sono accanto, e che la conoscono forse meglio di quanto lei conosca se stessa, le indica la strada da percorrere. Ed è una strada tinteggiata di misteri, incontri, scoperte, non tutte positive. Il cambiamento che ne deriva caratterizza la crescita: da adolescente insicura e ingenua, Asha accetta il ruolo che le viene affidato da giovane e consapevole donna quale è diventata.

*Sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.

Exit mobile version