fbpx
Connect with us

Torino Film Festival

Boost IT Lab: la novità del TFL Italia 2023

Pubblicato

il

TFL-Italia

Boost IT Lab è la novità del TFL Italia del TorinoFilmLab, laboratorio internazionale per lo sviluppo e la formazione di professionisti del cinema organizzato dal Museo Nazionale del Cinema. Nato nel 2022 per alimentare le sinergie tra l’industry nazionale e quella mondiale.

Si tratta di un programma intensivo che unisce produttori, registi italiani emergenti che desiderano esplorare e consolidare il potenziale dei loro progetti e professionisti internazionali con progetti di lungometraggio in cerca di partner minoritari italiani.

In occasione della 6a edizione di TFI Torino Film Industry, il Boost IT Lab prevede otto progetti di lungometraggi in fase di sviluppo (fiction film e documentari), presentati da un team di produttori e sceneggiatori/registi. Al Circolo dei lettori di Torino, si terrà dal 20 al 23 novembre un work shop.

Così Mercedes Fernandez, TFL Managing Director e Francesco Giai Via TFL Italia Curator hanno spiegato il progetto:

“Quattro progetti italiani con potenziale per la co-produzione internazionale e quattro progetti internazionali che cercano coproduttori italiani sono al centro della giornata TFL Italia. Il TorinoFilmLab porta un formato nuovo che arricchisce ancora la dimensione internazionale del TFI, il quale diventa sempre più uno spazio di dialogo tra i professionisti italiani e l’industria internazionale. Per potenziare questa dimensione globale, il TFL ha sancito delle partnership con il Film Centre di Montenegro, Méditalents (Francia), Brasil CineMundi e Projecto Paradiso (Brasile) per sostenere la partecipazione di progetti e partecipanti da Montenegro, l’area Mediterranea e Brasile.

Durante le sessioni, i team affronteranno diversi aspetti che qualsiasi progetto di film che voglia aprirsi alla coproduzione internazionale deve affrontare, grazie alla consulenza di esperti internazionali.

In tal modo, giovedì 23 novembre, i partecipanti potranno inoltre presentare i propri progetti. Tra quelli italiani tre di finzione e un documentario. I quattro progetti internazionali sono tutti lungometraggi di finzione.

Il programma del 23 novembre 2023

TFL Italia 2023 inizia alle 10.00 con il PANEL : “Coproduzione internazionale e società indipendenti europee: opportunità reale per la crescita o male necessario?”

Secondo PANEL alle 11.30:  “Le storie di domani: come la cooperazione internazionale può diventare la fucina di nuovi racconti e di nuove storie”.

Alle 14.00 le PITCHING SESSION e poi, dalle 15.45 alle 17.30, gli incontri ONE TO ONE tra partecipanti e potenziali partner, chiudono il percorso degli otto progetti di Boost IT Lab.

Il TorinoFilmLab è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema con il supporto di Creative Europe – Programma MEDIA dell’Unione Europea e di MiC Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

Boost IT Lab è realizzato da TorinoFilmLab con Film Centre of Montenegro, Meditalents, CineMundi e Projeto Paradiso e in collaborazione con ANICA.

 

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers