Anche quest’anno, il festival internazionale di cortometraggi di Acireale presenta produzioni audiovisive che raccontano la Sicilia e i suoi talenti. Per assistere alle proiezioni ieri sera al Centro Universitario Teatrale di piazza Università c’erano solo posti in piedi. La serata organizzata dall’associazione culturale Scarti in collaborazione con l’Università di Catania è stata un successo.
Quest’anno Insula se l’è aggiudicato Humus, di Carla Dinolfo e Giulia Sinagra. In concorso c’erano anche il documentario, di produzione francese, Perché sei qui, di Carla Costanza; la co-produzione anglo-italiana Hunger di Natalie Spencer; e il documentario siracusano Perché venite qui di Diego Pascal Panarello.
Magma si prepara a tornare alla sua storica casa dopo il successo catanese. Il centro del festival, il concorso internazionale di cortometraggi, sarà ospitato nel Margherita Multisala di Acireale. Inizia il 16 novembre e continua il 17 e il 18 novembre nello stesso luogo e alla stessa ora. Sabato sera saranno poi conferiti il Premio Lorenzo Vecchio, che è dedicato al fondatore e primo direttore artistico di Magma, oltre al Premio del pubblico e alle eventuali menzioni speciali.
Magma 2023: i vincitori
Humus, diretto dalle catanesi Carla Dinolfo e Giulia Sinagra, ha ricevuto il premio Insula 2023. Il pubblico della kermesse Magma ha deciso di premiare la sezione Insula, che è dedicata ai cortometraggi ambientati in Sicilia o scritti da registi siciliani. Pina, un film di animazione franco-belga di Jérémy Depuydt e del palermitano Giuseppe Accardo, ha ricevuto invece il premio Isola, assegnato da una giuria di qualità.
Dopo aver visto i cinque film in gara, il pubblico in sala ha potuto esprimere online le sue preferenze. Carla Dinolfo e Giulia Sinagra, le giovani registe di Humus, hanno ottenuto il primo posto. Il loro progetto di tesi finale all’accademia Abadir è proprio quello vincitore, e deriva dalle loro due grandi passioni: la natura e la nostra terra. Le otto storie raccontate sono l’humus del film, il terreno di cui quest’arte si nutre: quattro personaggi con i volti mostrati e quattro con le parole.
Il premio Isola
Il premio Isola, che è collegato all’impresa sociale e al coworking di Palazzo Biscari, è la novità di Magma 2023. Jérémy Depuydt e Giuseppe Accardo hanno ricevuto il riconoscimento: Proserpina, o Pina, possiede la capacità di rivitalizzare il pianeta. Anche quella devastata dalla criminalità organizzata.
La giuria che ha deciso di assegnarlo è composta da: Ezio Costanzo della Fondazione Oelle, Nello Calabrò di Scenario Pubblico, Domitilla Musella di Junior Achievement, Armando Palma di Arcadia Holding, Andrea Bartoli e Florinda Saieva di Farm Cultural Park, Antonio Perdichizzi e Claudia Cosentino di Isola Catania.