Killers of the Flower Moon, il film diretto da Martin Scorsese, vince il premio Vaguard Award ai Palm Springs International Film Awards.
La pellicola con protagonisti Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Lily Gladstone riceverà il premio per miglior progetto cinematografico di eccezionale qualità durante la cerimonia di gala, che si terrà il 4 gennaio al Palm Springs Convention Center.
La trama
Il capolavoro cinematografico di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon ci trasporta nell’Oklahoma degli anni ’20, rivelando una trama intricata e sconvolgente centrata sugli omicidi seriali di membri della Osage Nation, un territorio di proprietà dei nativi americani.
Questa tragica successione di delitti è stata tristemente etichettata come il “Regno del terrore”. Nel 1894, la scoperta di un vasto giacimento di petrolio su terre appartenenti alla Nazione Osage ha segnato un punto di svolta nella vita della comunità, facendo degli abitanti locali le persone con il reddito pro capite più elevato al mondo, grazie ai diritti minerari acquisiti.
Tuttavia, la prosperità finanziaria si è rivelata una doppia lama, dando il via a una serie di omicidi irrisolti, curiosamente mirati ai danni dei nativi, gettando un’ombra oscura sul benessere precedentemente acquisito.
Potete trovare la recensione di Taxi Drivers al questo link.
Killers of the Flower Moon: il premio Vanguard
Killers of the Flower Moon è un film potente e importante non solo per la sua poesia cinematografica, ma anche come storia complicata sugli omicidi sospetti dei membri della Nazione Osage, che illustra pienamente i mali del razzismo e della corruzione (via Variety)
Diretto da Martin Scorsese, il film è interpretato da un ensemble di prim’ordine composto da Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Lily Gladstone, Jesse Plemons e Tantoo Cardinal, che lo rendono il film dell’anno, ha dichiarato il presidente del festival Nachhattar Singh Chandi in un comunicato.
“È un onore per noi consegnare il Premio Vanguard a Killers of the Flower Moon”.
Killers of the Flower Moon: la strada verso gli Oscar
Pare proprio che la vincita del Vanguard porti il film di Scorsese ad essere uno dei papabili candidati al miglior film per gli Academy Awards. I predecessori del premio Vanguard vedono infatti Green Book e La forma dell’acqua, anche vincitori dell’ambito Premio Oscar. Ma anche i candidati al miglior film Belfast, La La Land, Little Miss Sunshine, The Fablemans e The Trial of the Chicago 7.
La consegna del premio Vanguard avverrà al Palm Springs Film Festival, che durerà fino al 15 gennaio e sarà sponsorizzato da Entertainment Tonight e IHG Hotels & Resorts.