Eventi

Al Ciakpolska Film Festival la rassegna Grandi classici del cinema polacco

Published

on

Ciakpolska Film Festival

Si apre un festival che celebra un cinema apprezzato come quello polacco. L’esordio è dedicato all’opera prima Segni particolari: nessuno di Jerzy Skolimowski (1965), premiato a Berlino ed a Cannes e Leone d’Oro alla Carriera a Venezia nel 2016.  

Il film sopra citato ha rappresentato il ritratto di un’intera generazione. Si tratta del racconto delle ultime ore di libertà, prima della partenza per la leva militare, di Andrzej Leszczyc (il giovane è interpretato dallo stesso regista) e delle sue scombinate peregrinazioni. Modererà l’incontro Malgorzata Furdal.

I maestri

Tra i grandi maestri che hanno segnato la storia del cinema, non solo polacco ma anche europeo e mondiale, vi sono: Krzysztof Kieślowski, Roman Polański, Jerzy Skolimowski.

Inoltre vi sono: Andrzej Wajda, Wanda Jakubowska, Wojciech Jerzy Has, Andrzej Munk Krzysztof Zanussi.

Un’intensa settimana di cinema che permetterà di riscoprire alcuni dei capolavori, in versione restaurata, della cinematografia polacca. Tutte le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli italiani.

Organizzazione e promozione

La Rassegna “Grandi Classici del Cinema Polacco” è organizzata ed è a cura degli Studi Cinematografici di Film e Documentari WFDiF (Documentary and Feature Film Studios) di Varsavia con l’Istituto Polacco di Roma. Collabora con la rassegna  l’Azienda Speciale Palaexpo.

Il festival è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

La rassegna è finanziata dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia nell’ambito del progetto INSPIRING CULTURE.

I Partner di CiakPolska 2023  sono IAM (Istituto Adam Mickiewicz), POT (Ufficio Turistico Polacco), Cinema Troisi-Piccolo America, Bergamo Film Meeting, Trieste Film FestivalAlpe Adria Cinema Fantafestival.

L’ingresso è gratuito fino all’esaurimento dei posti.

Exit mobile version