La casa infestata più celebre del Regno Unito in una pièce teatrale che ti tiene incollato allo schermo. The Enfield Poltergeist, la docu-serie sull’investigatore del paranormale Maurice Grosse diretta da Jerry Rothwell, è disponibile su Apple TV+.
Su Apple TV potete vedere la serie The Enfield Poltergeist
La trama di The Enfield Poltergeist, la docu-serie
La docu-serie The Enfield Poltergeist riprende il caso di poltergeist più celebre al mondo servendosi della magia del teatro e delle registrazioni audio originali compiute all’interno dell’abitazione all’epoca dei fatti. Il racconto di The Enfield Poltergeist viene di fatto portato in scena grazie a degli attori che ricostruiscono eventi ed episodi paranormali.
Che il soprannaturale sia sempre stato un tema che ha stuzzicato l’interesse del cinema è fuori discussione. Ci sono infatti grandi storie che sono state d’ispirazione per molti registi che con il loro tocco di fantasia e il loro stile hanno saputo trasformarle in cult intramontabili che spaziano dall’horror (Carrie – Lo sguardo di satana), al thriller (Shining), fino alla classiche commedia, come Ghostbusters. Ogni genere ha saputo attingere ai misteri del paranormale per realizzare film rivelatisi dei grandi successi.
Ed è proprio nell’epoca in cui L’esorcista esordiva ufficialmente in sala che è emerso un caso destinato a fare davvero discutere. Amityville? No. O meglio, non solo quello. Nel Regno Unito, precisamente a Enfield, l’investigatore del paranormale Maurice Grosse cercava di documentare alcuni episodi inspiegabili di attività paranormale. Da qui The Enfield Poltergeist.
Il teatro degli orrori
Quelle scosse accompagnate da movimenti improvvisi di oggetti resi anche in The Enfield Poltergeist sconvolgono una famiglia intera costretta a guardarsi intorno e a chiedere aiuto. La comunità scientifica, all’inizio un po’ scettica, vuole vederci chiaro e manda uno specialista a documentare tutto. Il caso di Enfield, d’ispirazione anche per il secondo capitolo di The Conjuring, ha questo punto di forza. Per quanto uno possa credere o meno ai fatti che si sono susseguiti tra l’agosto del 1977 e il settembre del 1978, ci sono metri di nastri e scatti fotografici che sono stati in questo caso raccolti dal regista e creatore Jerry Rothwell che ha saputo creare in tensione e suspence in The Enfield Poltergeist, la docu-serie che ha avuto il pregio di ripercorrere passo per passo una storia surreale attraverso filmati d’archivio e interviste di esperti e giornalisti.
La scena di The Enfield Poltergeist
The Enfield Poltergeist colpisce soprattutto per l’estetica e la messa in scena. Per trasmettere inquietudine la parola non basta. La docu-serie infatti spicca per una qualità nella scelta della fotografia, dal chiaroscuro che tende a valorizzare contrasti ai colori intensi che portano a un effetto granuloso dell’immagine. Allo stesso tempo The Enfield Poltergeist è da apprezzare per la decisione di sceneggiarla enfatizzando le qualità degli attori e dando valore agli spazi della casa, ricostruita fedelmente proprio come a teatro, dalle scenografie alle luci. E noi, cari spettatori, rimaniamo in attesa che il sipario si apra potando con sé la paura e l’orrore.