Orion and the Dark, scritto daKaufman e adattato da un romanzo YA, segue lo studente elementare tormentato dall’ansia Orion (doppiato da Jacob Tremblay) mentre cerca di affrontare la paura del buio, che in realtà diventa un’entità fisica interpretata da Paul Walter Hauser. Orion fa amicizia con le cose di cui ha più paura e vince la sua ansia.
Tra i precedenti lavori di Kaufman si segnalano I’m Thinking of Ending Thingsper Netflix, Confessions of a Dangerous Mind. Eppure l’assoluto film cult da lui diretto con cui ha consacrato il suo stile e il suo talento è indubbiamente con la sceneggiatura di Essere John Malkovich. Altro lavoro importante di questo autore è la sceneggiatura di Se mi lasci ti cancello / Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Questo regista e sceneggiatore non gode di grandissima popolarità nel pubblico eppure è stato capace di sfornare film di culto interessanti con uno stile riconoscibile. Non a caso negli anni ha ricevuto diverse nomination ai premi oscar.
L’animatore Sean Charmatz segna il suo debutto alla regia con il film DreamWorks e Netflix, basato sull’omonimo romanzo di Emma Yarlett. Nel film ci sarà un sorprendente cameo di Werner Herzog . La sua apparizione non è ancora ufficiale dal momento che alcuni dettagli del film d’animazione sono ancora in corso d’opera.
Peter McCown produce il film con Walt Dohrn e Bonnie Arnold come produttori esecutivi. Orion and the Dark esce prima del sequel Disney/Pixar Inside Out 2, che introdurrà una nuova emozione propriamente adolescenziale come Ansia e doppiato da Maya Hawke.
Il trailer sottostante di Orion and the Dark ha debuttato in occasione di un grande evento per lo streaming, ovverosia la Geeked Week di Netflix.
Tuttavia non si tratta del primo film d’animazione di Charlie Kaufman. Infatti nel 2015 aveva lavorato in triplice veste di produttore, sceneggiatore e regista regalando al pubblico il film d’animazione Anomalisa. Il film del 2015 riusciva a combinare perfettamente il genere fantastico con la commedia e alcuni spunti grotteschi che non mancano mai nel cinema di Kaufman. A volte lo stile d’animazione si sposa con gli stili visivi e i temi di determinati registi, è proprio questo il caso. Perciò Netflix ha dalla sua un potenziale bel film d’animazione.
Nel 2020 è stato anche annunciato che Kaufman scriverà l’adattamento di The Memory Police per Amazon Studios con la regia di Reed Morano. Morano è entrata nella storia come prima donna a vincere il Primetime Emmy come miglior regista per l’episodio pilota di The Handmaid’s Talenel 2017.
Orion and the Dark debutterà il 2 febbraio nel catalogo streaming di Netflix.