Presentato presso la sala Giuseppe Bertolucci del Cineporto di Lecce il Festival del Cinema Europeo arrivato alla sua 24ª edizione, che si tiene dal 11 al 18 Novembre al cinema Multisala Massimo. I direttori del festival, Alberto e Luigi La Monica, alla presenza del sindaco della città di Lecce, Carlo Salvemini, e la consigliere della regione puglia Grazia Di Bari, hanno presentato il ricco programma del festival. Una manifestazione che come da tradizione mischierà i nuovi volti del cinema europeo e pugliese, con eventi diretti a ricordare i grandi del cinema. Il film di apertura Shoshana di Michael Winterbotton aprirà il festival.
Concorso Ulivo d’Oro- Festival del Cinema Europeo
Una sezione presieduta da Stefan Kitanov che assegnerà il Premio Cristina Soldano al Miglior Film. Il Premo speciale della Giuria, Miglior Fotografia, e Migliore Sceneggiatura. In questa sezione verranno assegnati altri premi importanti come il Premio Fipresci ( Federazione internazionale della stampa cinematografica). E il Premio del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani per il Migliore Attore Europeo. Dieci i film in concorso tra cui Dead Girls Dancing di Anna Roller e Woman On the Roof di Anna Jadowska.
“Un Festival variegato con particolare attenzione alle opere prime”
Alberto La Monica, direttore Festival del Cinema Europeo
Anteprime Italiane ed Eventi fuori concorso
Un programma variegato quello del Festival del Cinema Europeo che riguarda anche la produzioni delle ultime pellicole del cinema italiano. La Chimera ultimo film di Alice Rohrwacher che chiuderà il festival. Spazio anche al docufilm sul grande giornalista Gianni Minà diretto da Loredana Macchietti Minà, e l’anteprima assoluta di Improvvisamente a Natale mi sposo con Diego Abatantuono.
I protagonisti del cinema italiano ed europeo- Festival del Cinema Europeo
Verrà reso omaggio nel corso del festival ad una protagonista del cinema italiano, Micaela Ramazzotti che sarà presente al festival. L’attrice/regista ripercorrerà la sua carriera in un incontro moderato dal critico e direttore responsabile di TaxiDrivers.it Enrico Magrelli con la consegna dell’Ulivo d’Oro alla carriera. Il Festival del Cinema Europeo quest’anno renderà omaggio anche al maestro polacco Roman Polanski. Il tributo verrà curato da Massimo Causo con 6 film del regista in lingua originale con i sottotitoli in italiano: Rosemary Baby, L’inquilino del terzo piano, L’uomo nell’ombra, Venere in pelliccia, L’ufficiale e la spia, The Palace.
Tra gli omaggi verranno ricordati il giornalista Gianni Minà non solo con il docufilm ma anche con la presentazione del suo libro postumo “Fame di Storie”. E un grande amico del Festival del Cinema Europeo Nico Cirasola recentemente scomparso che verrà omaggiato con alcuni suoi lungometraggi come Focaccia Blues, con l’intervento di Nichi Vendola e altri amici del regista.
“In un momento dilaniato da guerre intestine, Lecce apre i riflettori sul cinema”
Carlo Salvemini, Sindaco della città di Lecce
Premio Mario Verdone
Immancabile il consueto premio del Festival del Cinema Europeo dedicato a Mario Verdone e consegnato dal figlio Carlo. Assegnato ad un giovane regista italiano che si è particolarmente distinto nell’ultima stagione cinematografica. I registi in gara saranno Carolina Cavalli per Amanda, Davide Gentile per Denti da Squalo, Giacomo Abbruzzese per Disco Boy, Niccolò Falsetti per Margini e Pilar Fogliati per Romantiche.
Puglia Show – Concorso di Cortometraggi
Attenzione consueta anche ai giovani registi pugliesi con il concorso Puglia Show organizzato da Luigi La Monica e dedicato ai cortometraggi. La giuria del concorso composta da Paolo Strippoli, assegnerà il premio Centro Nazionale del Cortometraggio. E il Premio Augustus Color al miglior cortometraggio in concorso. Inoltre verranno assegnati altri importanti Premi con le giurie del Premio Rai Cinema Channel e il Premio Unisalento. Tra i corti in gara, Nostos di Mauro Zingarelli e L’eroe degli antieroi di Andrea Di Salvatore.