Izmena, del russo Kirill Serebrinnikov: primo film in Concorso dell'anno
La giornata di domani, giovedì 30 agosto, sarà ricca di eventi e proiezioni, e ci presenterà i primi film fra quelli in concorso quest’anno.
In Sala Grande:
Alle ore 9:00, verrà presentato Fuori Concorso il film El Impenetrabile, coproduzione argentino francese diretta da Daniel Incalcaterra e Fausta Quattrini. Il documentario racconta del Chaco, la seconda foresta vergine più estesa al mondo.
Alle 11:45 verrà proiettato, per la sezione Orizzonti, il film Tango Libre del belga Frédéric Fontayne, che narra della contrastata storia d’amore fra la guardia carceraria JC e Alice, una ragazza madre trentenne.
Alle 14:00 sarà il turno di Gli Equilibristi di Ivan De Matteo, anch’esso nella sezione Orizzonti. La pellicola vede tra i suoi protagonisti due grandi nomi del cinema nostrano, Valerio Mastandrea e Barbora Bobulova. Mastandrea interpreta Giulio, un quarantenne con una vita tranquilla e una famiglia serena, a cui crolla il mondo addosso quando sua moglie scopre che l’uomo la tradisce.
Alle 16:45, primo film in Concorso dell’anno: Izmena, del russo Kirill Serebrinnikov. Quando un uomo e una donna vengono a sapere che i loro rispettivi coniugi sono amanti, la scoperta li spingerà a fare cose che non avevano mai osato prima. “Un disaster movie sulla relazione uomo donna”: questa è la definizione data da Serebrinnikov. La pellicola sarà replicata alle 22:00 in Palabiennale.
Alle 19:00, il Concorso continua con Superstar del francese Xavier Giannoli. La pellicola vede Kad Merad, noto protagonista di Giù al Nord, nei panni di un uomo che si scopre improvvisamente famoso, e si trova a lottare con questa improvvisa quanto indesiderata celebrità. Il film sarà replicato alle 20:00 in Palabiennale.
Alle 22:15, sarà il turno del Fuori Concorso The Iceman di Ariel Vroman. Protagonista un cast di superstar capitanato dall’ottimo Michael Shannon. E’ la storia vera del killer Richard Kuklinski, devoto padre di famiglia che in trent’anni uccise più di 250 persone. “È una storia epica su un personaggio che ha mantenuto nascosta la sua vera identità ai familiari, per non distruggere il rapporto che li univa: aveva bisogno del loro amore per mantenere la sanità mentale e per sentirsi normale, nonostante fosse tutt’altro”, dichiara Vroman.
In Palabiennale:
Alle 14:30, verrà presentato Fuori Concorso Shokuzai di Kiyoshi Kurosawa, celebre regista horror nipponico. In una piccola città, quattro bambine scoprono il cadavere di una loro compagna, ma nessuna di loro riesce a ricordare il volto del suo assassino. Quindici anni dopo, le quattro sono ancora turbate dall’accaduto…
Le restanti proiezioni della giornata, appartenti alle sezioni ufficiali “’80”, “Venezia Classici” e “Proiezioni Speciali”, e quelli delle sezioni autonome “Settimana Internazionale della Critica” e “Giornate degli autori”:
13:45 SALA DARSENA
SETTIMANA DELLA CRITICA – EVENTO SPECIALE FUORI CONCORSO
WATER di Nir Sa’ar, Maya Sarfaty, Mohammad Fuad, Yona Rozenkier, Mohammad Bakri, Ahmad Bargouthi, Pini Tavger, Tal Haring (Israele, Palestina, Francia, 116’, v.o. ebraico/arabo/inglese s/t inglese/italiano)
16:45 SALA DARSENA
GIORNATE DEGLI AUTORI
WOMEN’S TALES di Zoe Cassavetes, Giada Colagrande, Lucrecia Martel, Massy Tadjedin (25’, v.o. senza dialoghi) con Pearl Marsland, Audrey Marnay, Line Ghost, Sophie Vlaming, Caroline De Maigret, María Alché, Julia Anderson, Cecilia Barrios, Emilienne de Souza, Piren Larrieu Iturre, Maya Sansa, Heather D´Angelo, Erika Forster, Annie Hart
a seguire
GIORNATE DEGLI AUTORI
PINOCCHIO di Enzo D’Alò (Italia, Francia, Belgio, Lussemburgo, 78’, v.o. italiano s/t inglese)
14:30 SALA PERLA
VENEZIA CLASSICI – FILM RESTAURATI
HEAVEN’S GATE (1980) di Michael Cimino (Usa, 216’, v.o. inglese s/t italiano) con Kris Kristofferson, Christopher Walken, John Hurt, Sam Waterston, Isabelle Huppert
17:30 SALA PERLA 2
EVENTI SPECIALI
CONVITTO FALCONE di Pasquale Scimeca (Italia, 30’, v.o. italiano s/t inglese) con Pietro D’Agostino, Marcello Mazzarella, Donatella Finocchiaro, Guja Jelo, David Coco, Enrico Lo Verso
20:00 SALA PERLA 2
EVENTI SPECIALI
OMAGGIO A SIMONE MASSI
22:00 SALA PERLA 2
VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI
MIRADAS MULTIPLES (LA MAQUINA LOCA) di Emilio Maillé (Messico, Francia, Spagna, 90’, v.o. inglese/spagnolo/francese/italiano/portoghese/ giapponese s/t inglese/italiano)
14:30 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI
MONICELLI. LA VERSIONE DI MARIO di Mario Canale, Felice Farina, Mario Gianni, Wilma Labate, Annarosa Morri (Italia, 83’, v.o. italiano s/t inglese)
17:00 SALA VOLPI
RETROSPETTIVA 80!
PAGINE CHIUSE (1968) di Gianni Da Campo (Italia, 98’, v.o. italiano s/t inglese) con Duilio Laurenti
19:15 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI – FILM RESTAURATI
TERRA ANIMATA (1967) di Luca Patella (Italia, 7’, v.o. italiano s/t inglese) con Rosa Foschi, Cristina Gigante, Claudio Meldolesi
SKMP2 (1968) di Luca Patella (Italia, 30’, v.o. italiano s/t inglese) con Rosa Foschi, Jannis Kounellis, Eliseo Mattiacci, Pino Pascali, Luca Maria Patella, Fabio Sargentini
CAMICIE ROSSE (1952) di Goffredo Alessandrini, Francesco Rosi (Italia, 99’, v.o. italiano s/t inglese) con Anna Magnani, Raf Vallone, Alain Cuny, Carlo Ninchi, Serge Reggiani
22:15 SALA VOLPI
VENEZIA CLASSICI – FILM RESTAURATI
SUNSET BLVD. di Billy Wilder (Usa, 110’, v.o. inglese s/t italiano) con William Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim, Nancy Olson, Fred Clark, Lloyd Gough
11:00 SALA PASINETTI
EVENTI SPECIALI
OMAGGIO A SIMONE MASSI
14:30 SALA PASINETTI
FUORI CONCORSO – PROIEZIONI SPECIALI
COME VOGLIO CHE SIA IL MIO FUTURO? UN PROGETTO DI ERMANNO OLMI di Maurizio Zaccaro (Italia, 70’, v.o. italiano s/t inglese)
20:00 SALA PASINETTI
GIORNATE DEGLI AUTORI
STORIES WE TELL di Sarah Polley (Canada, 108’, v.o. inglese s/t italiano)