Il Cerchio, il pluripremiato film scritto e diretto da Sophie Chiarello, prodotto da Indigo Film con Rai Cinema e in collaborazione con Sky Documentaries e vincitore del David di Donatello 2023 come Migliore Documentario è ora disponibile in Dvd e sulle principali piattaforme: iTunes, Apple Tv, Prime Video, CGtv, Google Play e prossimamente su Chili.
Il film è anche disponibile online per le alunne e gli alunni grazie al servizio esclusivo CG Education. Le scuole possono chiedere un preventivo per la visione in streaming scrivendo a education@cgent.it.
Il cerchio di Sophie Chiarello
Sinossi de Il Cerchio
Un ritratto dell’infanzia nel quale si specchia l’Italia di oggi che per i bambini è già l’Italia di ieri. Chi sono i bambini di oggi? Cosa pensano? Cosa vedono e cosa riescono ad afferrare del mondo degli adulti? Per rispondere, la regista Sophie Chiarello decide di seguire per cinque anni, con la sua telecamera, gli alunni di una classe elementare, abbassando il suo sguardo ad altezza bambino in modo da catturare il loro punto di vista sul mondo. Queste sono solo alcune delle domande universali su cui i bambini ridono, discutono e si confrontano dalla prima alla quinta elementare, formando di volta in volta un cerchio dove insieme si relazionano, si ascoltano e scoprono qualcosa di nuovo, anche su loro stessi. In poche parole: crescono.
La parola alla regista
Nel Cerchio volevo che a parlare fossero i bambini, che ci fosse la loro voce, con meno filtri possibili. È qui che l’approccio visivo al film credo trovi la sua peculiarità. Ho cercato di rendere il “mezzo cinema” il più̀ invisibile possibile, spogliandomi dell’apparato tecnico, riducendolo all’indispensabile e portando l’obiettivo della telecamera all’altezza del loro sguardo.
Il tempo che passa e l’impronta che lascia sulle persone e le micro-società mi appassiona da sempre. Lungo i cinque anni di riprese, il film racconta l’esperienza di un vissuto che assomiglia a volte a un’utopia. La classe filmata diventa il ritratto di un Paese che si evolve e la cui identità̀ cambia e si trasforma