Il Med Film Festivalcon la direzione artistica di Ginella Vocca si svolgerà in modalità diffusa nella città di Roma. Le proiezioni, gli incontri, le masterclass si terrano al museo Maxxi, al cinema Savoy, al museo Macro, al Teatro Palladium e nelle biblioteche di Roma. Sarà possibile seguire il festival anche online grazie alla collaborazione con Mymovies One.
Il concorso ufficiale lungometraggi
ENDLESS BORDERS
di Abbas Amini
Iran, 2023 | 111’
MATRIA
di Álvaro Gago
Spagna, 2023 | 99’
BEHIND THE MOUNTAINS
di Mohamed Ben Attia
Tunisia, 2023 | 98’
THE BURDENED
di Amr Gamal
Yemen, 2023 | 91’
LE GANG DES BOIS DU TEMPLE
di Rabah Ameur-Zaïmeche
Francia, 2022 | 112’
DANCING ON THE EDGE OF A VOLCANO
di Cyril Aris
Libano, 2023 | 87’
THE MOTHER OF ALL LIES
di Asmae El Moudir
Marocco, 2023 | 97’
THE VANISHING SOLDIER
di Dani Rosenberg
Israele, 2023 | 98’
Le sezioni collaterali del Med Film Festival
Oltre al concorso principale, nove sono le pellicole, di cui tre cortometraggi, che verranno proiettate fuori concorso nella sezione Atlante, tra cui Yurt di Nehir Tunam, presentato a Venezia 80 e About Dry Grasses di Nuri Bilge Ceylan, presentato all’ultimo festival di Cannes. Sedici sono le opere selezionate per il Concorso internazionale cortometraggi. La sezione Perle, alla scoperta del cinema italiano presenta tre progetti di cinema indipendente italiano (SCONOSCIUTI PURI di Mattia Colombo e Valentina Cicogna, SEMIDEIdi Fabio Mollo e Alessandra Cataleta, PROCIDA Film collettivo realizzato nel Procida Film Atelier 2022). I cortometraggi The dreamers: Afghan Women’s resistence di Alessandro Galassi e Mi piace Spiderman…e allora? di Federico Micali sono le due proiezioni speciali in programma.
La Spagna ospite d’onore
Quest’anno il Med Film Festival avrà come paese ospite d’onore la Spagna, a cui è dedicata la sezione Iberiana, all’interno della quale troviamo anche Alcarras di Carla Simón, vincitore dell’Orso d’Oro alla Berlinale 2022.
La giuria del concorso lungometraggi, presieduta dalla produttrice Carla Altieri assegnerà il premio Amore e Psiche, mentre per il concorso internazionale cortometraggi verranno consegnati i premi Methexis e il premio Cervantes Roma.