Dal 9 novembre sarà disponibile al cinema il film “Soldato Peter” di Gianfilippo Pedote e Giliano Carli. Il lungometraggio è una produzione Jolefilm con Rai Cinema. Il soggetto e sceneggiatura vedono la collaborazione degli stessi Gianfilippo Pedote e Giliano Carli con Enrica Carli e Leonardo Gervarsi.
Per quanto riguarda il cast troviamo nomi come: Ondina Quadri, Sergio Bustric, Beppe Servillo e Benedetta Barzini.
Poster ufficiale di Soldato Peter
Soldato Peter: sinossi e trailer
1918, poco prima della fine della Grande Guerra. Un soldato austriaco oltrepassa lo sbarramento delle linee italiane e fugge. È molto giovane, solo, spaventato. Nel suo percorso in quella terra nemica, così simile alla sua, i pensieri della terribile esperienza sul fronte si alternano ai ricordi d’infanzia. Lungo il cammino la morte lo prende e lo rimette nel flusso della natura, a cui ha sempre sentito di appartenere.
Ispirato a un soldato ungherese realmente esistito. Si chiamava Peter Pan.
Le note di regia
Questo film intende essere un canto sommesso contro la guerra che continua a insanguinare il mondo riaffacciandosi ormai anche in Europa, che si illudeva di essersene affrancata. La guerra semina morte e distruzione, riaccende la fiamma dell’odio tra simili ed è ingiusta: colpisce soprattutto i più fragili, coloro che non l’hanno concepita e decisa. La guerra sembra scaturire dallo stesso pensiero onnipotente e tecnofilo che ha portato l’uomo a considerare la natura come qualcosa di estraneo e distante da sé.
Affermano i registi Gianfilippo Pedote e Giliano Carli, continuando:
Prendendo spunto dalla sorprendente corrispondenza tra il nome di un soldato dell’esercito austro-ungarico Peter Pan, morto poco prima della fine della Grande Guerra, e il personaggio del romanzo di J.M Barrie, Peter Pan il film sceglie la via del racconto fantastico per mettere in discussione la guerra e il suo legame con le ideologie. Protagonista è un candido soldato che diffida del mondo degli ‘adulti’ e che finisce per farsi volere bene. Anche nella realtà si ha simpatia per il soldato Peter Pan, sepolto nel sacrario del Monte Grappa: la sua tomba è oggetto di un continuo tributo di fiori, unico segno di speranza in quel luogo di giovani che la guerra ha strappato alla vita.
A quanto pare quindi Soldato Peter, dalle dichiarazioni dei suoi autori si presenta con una narrazione dal carattere tanto drammatico quanto fantastico, non ci resta che aspettare il 9 novembre.
Per altre informazioni sul cinema italiano seguite Taxidrivers!
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers