Five nights at freddy’s è finalmente al cinema dopo una lunga attesa.
Si tratta dell’adattamento cinematografico dell’omonima serie di videogiochi che ha riscosso grande successo fin dall’uscita del primo capitolo nel 2014 su Steam, generando un universo crossmediale comprendente anche una trilogia di romanzi e un’attrazione interattiva a Las Vegas.
La casa di produzione Blumhouse – caposaldo nella realizzazione dei maggiori successi commerciali del moderno cinema horror (Paranormal Activity, La notte del giudizio, Insidious, M3gan) – ha acquisito i diritti per la trasposizione cinematografica della serie nel 2017 e, dopo una serie di ritardi, è riuscita a tradurla in realtà quest’anno. Il film è già un successo: nonostante la tiepida accoglienza della critica, ha già incassato 150 milioni di dollari globalmente, di cui 80 nel solo weekend di apertura, a fronte di un budget di soli 20.
Si può già parlare della nascita di un nuovo franchise?
Dopo il successo videoludico, quello cinematografico?
Per un totale di 13 videogiochi – 9 principali, 4 spin-off – pare, dato anche l’immediato successo riscontrato dal film nelle sale, che ci sia diverso materiale da poter sviluppare. Nonostante Blumhouse non abbia ufficialmente rilasciato dichiarazioni riguardo un secondo capitolo, le parole della regista Emma Tammi (The Wind, Fair Chase) rilasciate durante un’intervista a The Hollywood Reporter lasciano intendere la sua chiara volontà:
“Siamo tutti, me compresa, molto eccitati all’idea di continuare a fare film all’interno di questo universo, se saremo abbastanza fortunati, e se questo primo film avrà successo. Abbiamo alcune questioni in sospeso che credo dovranno essere risolte in un sequel”.
Inoltre l’attore Matthew Lillard, durante un’intervista per WeeklyMTG ha dichiarato di aver firmato un accordo per lo sviluppo di almeno altri due film. Tutto lascia supporre quindi che Five nights at freddy’s sia destinato ad essere l’ennesimo franchise di successo per la casa di produzione californiana.
Si aspettano aggiornamenti nelle prossime settimane.
Di seguito il link al trailer:
Five nights at freddy's
Anno: 2023
Durata: 109 minuti
Distribuzione: Universal pictures
Genere: Horror, Survival
Nazionalita: U.S.A
Regia: Emma Tammi
Data di uscita: 31-October-2023
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers